Messina è in lutto per la morte di Luciano Ordile, nato a Gesso nel 1937, aveva 88 anni. La sua carriera politica lo ha visto impegnato per tanti anni all’Assemblea Regionale Siciliana, dove ha ricoperto ruoli di grande responsabilità, arrivando a essere Vicepresidente dell’ARS e anche Vicepresidente della Regione Siciliana. Era stato anche alla guida del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. I solenni funerali di Ordile si terranno domani alle 11 nel Duomo di Messina.
Il cordoglio dell’Amministrazione comunale
L’Amministrazione comunale di Messina esprime “profondo cordoglio per la scomparsa di Luciano Ordile, concittadino che, con il suo impegno politico e culturale, ha dato lustro alla città anche attraverso il ruolo di deputato all’Assemblea Regionale Siciliana”. “Con Luciano Ordile – dichiara il sindaco Federico Basile – la nostra comunità perde un uomo che ha saputo distinguersi per la sua passione civile e per la sua costante attenzione ai temi culturali e sociali. Il suo percorso politico all’ARS ha rappresentato un punto di riferimento per Messina e per l’intero territorio. A nome mio personale, della Giunta, e dell’intera Amministrazione comunale esprimo vicinanza e sincera partecipazione al dolore della famiglia”.
Il ricordo di Cuffaro
“Oggi piangiamo la scomparsa di Luciano Ordile, un grande democristiano che ha servito la Sicilia con assoluta dedizione e alto senso delle istituzioni”, afferma Totò Cuffaro, segretario nazionale della Dc. “Uomo appassionato di cultura, ha dato un impulso importantissimo alla politica della nostra terra, con uno sguardo sempre attento al mondo dei giovani e della scuola. La sua morte lascia un vuoto nella comunità politica e culturale di Messina e della Sicilia intera”, conclude Cuffaro.
