Proprio non ce la fa. Proprio non ce la fa, il Cosenza, ad evitare di creare quelle condizioni per evitare di alimentare ancora più polemiche. Inutile stare a parlare di tutto quello che è accaduto ultimamente. Il club è rimasto a Guarascio, ma con la solita rivoluzione. Quest’anno, anche nella Comunicazione, dal momento che il vecchio addetto stampa si è dimesso e ne è arrivato uno nuovo. Ma quello della Comunicazione resta uno dei problemi principali del club, che oggi ha ben pensato di pubblicare un post con le “regole” che i tifosi dovrebbero mantenere per un buon rapporto con la società. Assurdo. Ed è ancora più assurdo che sullo stesso post non ci sia la possibilità di commentare.
Le “regole”
Di seguito, postiamo post e “regole”.
“Lo abbiamo detto e lo facciamo: vogliamo ripristinare un contatto diretto con voi tutti e lo vogliamo fare attraverso delle semplici regole per comunicare, con la massima libertà e nel reciproco rispetto, sui canali social del Cosenza Calcio. Per partecipare alle conversazioni e per poter commentare i nostri post, vi chiediamo collaborazione e di rispettare poche, ma semplici regole, che hanno l’obiettivo di rendere, i nostri social, uno spazio di dialogo costruttivo e di sereno confronto, tenendo soprattutto conto che spesso, a leggerci, sono giovani e donne.
- Rispettare tutti gli utenti.
- Non scrivere insulti, non usare un linguaggio scurrile o offensivo, non minacciare.
- Non fare pubblicità, non pubblicare link per promuovere altri siti o profili social.
- Rimanere attinenti con l’argomento trattato nel post cercando di non andare fuori tema.
- Non pubblicare i propri dati personali né quelli terzi (nome, indirizzo, indirizzo email, numero di telefono, ecc.) al fine di rispettare la riservatezza di tutti.
- Partecipare alle conversazioni utilizzando il proprio nome e cognome, senza ricorrere a nickname o a profili falsi.
- Non scrivere usando caratteri maiuscoli, perché in Rete un comportamento del genere equivale ad urlare.
Confidiamo in tutti voi, con la consapevolezza che il calcio è uno sport e lo sport è contenitore di sani valori!!!”.
Le reazioni
Ovviamente, le reazioni non sono mancate. E non sono affatto tenere. Una su tutte, quella dell’associazione “Cosenza nel Cuore”: “andate a lavorare!!! Crediamo che in una società di calcio ci sia tanto da fare, specie nel Cosenza Calcio, che perdere tempo a controllare centinaia di post. Riteniamo veramente ridicola la pubblicazione di come deve essere il tifoso perfetto, se la stessa società ogni giorno, da 1 anno a questa parte, è in palese violazione di quell’art. 7 del codice etico ed è sotto indagine dalla Procura Federale. Netiquette scopiazzate dai forum, pensavamo di averle viste tutte, invece, si scava oltre al fondo del barile”.
