Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, il ministro Salvini conferma il progetto: “copertura finanziaria ok”

Matteo Salvini conferma l'impegno per la realizzazione dell'Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria e il finanziamento del porto turistico di Paola, smentendo le polemiche e promuovendo il dialogo con Rfi e la Regione Calabria

Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, conferma l’impegno per la realizzazione della linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, assicurando la copertura finanziaria e smentendo le recenti polemiche prive di fondamento. Lo afferma il Mit comunicando che il ministro ha incontrato i rappresentanti del Comune di Paola (Cosenza) per le opere infrastrutturali strategiche per il territorio calabrese.

Durante la riunione – si legge in una nota -, il ministro ha confermato l’impegno per la realizzazione della linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, assicurando la copertura finanziaria e smentendo le recenti polemiche prive di fondamento“. “Accogliendo la richiesta dei rappresentanti dell’ente calabrese – prosegue la nota -, il ministro intende promuovere un incontro con i vertici di Rfi e con il commissario dell’opera per definire un accordo sulle opere compensative legate alla realizzazione della galleria Santomarco. I lavori, che interesseranno un’ampia parte del territorio paolano, inizieranno a ottobre. Inoltre, il Comune ha illustrato al ministro il progetto per lo sviluppo del porto turistico di Paola, che prevede la creazione di 700 posti barca e importanti interventi sull’area retroportuale. Questo piano, che rientra in un partenariato pubblico-pubblico, ha già ottenuto nei mesi scorsi il parere positivo del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile). Ora si attende la conferma della copertura finanziaria, a valere sui Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc), da parte della Regione Calabria”.

Su questo punto- conclude la nota -, Salvini si è impegnato a portare avanti la discussione con la Regione per risolvere velocemente la questione e avviare i lavori per il porto. Così una nota del Mit”.