Tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche: presentato il premio qualità del Co.Re.Com | FOTO e VIDEO

Il Co.Re.Com. Calabria ha presentato la seconda edizione del Premio di qualità per i contenuti che tutelano e valorizzano le minoranze linguistiche calabresi

Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb

La sede del Co.Re.Com. Calabria, situata all’interno del Consiglio Regionale della Calabria – Via Cardinale Portanova, Reggio Calabria, ha ospitato quest’oggi, venerdì 4 luglio, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Premio di qualità per i migliori contenuti comunicativi e informativi attinenti alla tutela e valorizzazione della lingua e del patrimonio storico culturale delle minoranze linguistiche calabresi”.

Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, ha come obiettivo la valorizzare dei contenuti audiovisivi inediti che promuovono e tutelano le lingue minoritarie calabresi – arbëreshë, grecanico e occitano – in quanto parte integrante del patrimonio culturale della regione e dell’identità storica locale.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche calabresi in quanto patrimonio storico e identitario. Il Premio mira a stimolare la produzione di opere che rafforzino la consapevolezza collettiva e la trasmissione intergenerazionale di lingue e tradizioni a rischio.

Qui l’avviso pubblico relativo al Premio di qualità per i migliori contenuti comunicativi/informativi attinenti alla tutela e valorizzazione della lingua e del patrimonio storico culturale delle minoranze linguistiche calabresi, indetto dal Co.Re.Com.

Premio Tutela minoranza linguisriche Co.Re.Com, Scarpino: "obiettivo film festival itinerante"

Informativa partecipazione call europee

Il Co.Re.Com. Calabria richiama l’attenzione delle emittenti radiotelevisive locali, degli organi di informazione e, in particolare, delle associazioni a tutela delle minoranze linguistiche sulla possibilità di partecipare, anche in partenariato con il Co.Re.Com. stesso, a progetti europei finanziati tramite bandi a gestione diretta della Commissione europea.

In attuazione dell’art. 3-ter della L.R. n. 2/2001, il Co.Re.Com. è abilitato a presentare proposte progettuali su tematiche rientranti nelle proprie competenze istituzionali, promuovendo partenariati con soggetti pubblici e privati per l’accesso ai fondi europei. Già con avviso pubblicato in preinformazione il 29 maggio 2023, il Co.Re.Com. ha avviato una ricognizione di soggetti interessati a collaborare su progettualità comuni. Inoltre, con deliberazione n. 14 del 18 aprile 2023, ha istituito una short list di esperti e società di consulenza, approvata con Determinazione n. 521 del 7 settembre 2023, per supportare le attività di redazione, gestione e monitoraggio dei progetti europei.

Le proposte progettuali dovranno essere orientate all’innovazione e al rafforzamento del sistema delle comunicazioni in Calabria, alla qualificazione dell’informazione locale e alla valorizzazione delle minoranze linguistiche, in coerenza con le priorità strategiche dell’Unione europea. Gli avvisi pubblici e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito istituzionale del Co.Re.Com. Calabria”.