Reggio Calabria, come sarà il nuovo Campus Universitario: alloggi, palestra, teatro, chiesa e non solo. Le FOTO di interni ed esterni | RENDERING

Le immagini del rendering del nuovo progetto del Campus Universitario a Reggio Calabria: tutte le foto di interni ed esterni

Entusiasmo e curiosità, oggi, per quella che è una giornata storica. A Reggio Calabria è stato infatti presentato il maxi progetto del Campus Universitario del Mediterraneo, villaggio per gli studenti dell’Ateneo reggino che avrà l’obiettivo di accogliere giovani dall’Italia, dall’Europa e dal mondo. L’opera verrà realizzata grazie ai 4 milioni di euro dell’emendamento a firma dell’onorevole Francesco Cannizzaro. Nel corso dell’evento odierno, alla presenza del Ministro Bernini, a illustrare il progetto nel dettaglio è stato il docente dell’ateneo reggino Alessandro Villari, attraverso una serie di slide e immagini che mostrano le immagini dall’alto, degli interni e degli esterni.

Villari ha parlato del progetto da un punto di vista architettonico, essendo lui docente di Architettura. “Questo progetto recupera il convento dei Padri Monfortani per realizzare un Campus studentesco, sfruttando le sinergie che sfruttano anche le ospitalità e il concetto di comunità. Sorgerà nei pressi del Parco Caserta. La scuola dei Monfortani fu realizzata nel 1941, bombardata nel 1943, vide la luce con il progetto di un reggino ultimato nel 1971 dopo 9 anni di lavori. Il Campus vedrà una foresteria, un teatro, gli alloggi, una chiesa, il giardino, la palestra, la caffetteria. Del teatro, immagino anche che possa essere aperto a tutta la città”. 

Nella gallery scorrevole in alto, tutte le immagini del progetto dall’alto, degli interni e degli esterni. Di seguito l’intervista al docente.

Nuovo Campus Universitario a Reggio Calabria, il Prof. Villari: "ecco come sarà"