Le prime criticità legate al passaggio del Ciclone Ines stanno colpendo duramente la Sicilia, dove piogge torrenziali stanno già causando allagamenti e disagi diffusi. In alcune aree del Palermitano gli accumuli pluviometrici hanno superato i 100 mm, con situazioni particolarmente critiche tra Trabia e San Nicola l’Arena: sottopassi completamente allagati, auto sommerse e squadre di soccorso impegnate in operazioni di salvataggio.
Preoccupanti anche i dati registrati nell’entroterra: 115 mm di pioggia a Corleone, 108 mm a Campofiorito, 92 mm a Sambuca di Sicilia, 84 mm a Bisacquino, 81 mm a Villafrati, 79 mm a Godrano, 76 mm a Ventimiglia di Sicilia, 72 mm ad Altavilla Milicia e 67 mm a Monreale.
Il peggio, però, potrebbe ancora arrivare. Per il pomeriggio e la sera è previsto un ulteriore peggioramento: violenti temporali e nubifragi interesseranno gran parte – se non tutta – l’isola, con un alto rischio di nuovi allagamenti e dissesti idrogeologici. Le autorità raccomandano la massima prudenza e invitano la popolazione a limitare gli spostamenti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

