Conclave, fumata bianca dalla Sistina: eletto il nuovo Papa

Conclave: la terza fumata è bianca, eletto il nuovo Papa. Grande emozione a San Pietro

Conclave in corso nella Cappella Sistina di San Pietro a Roma, dove i Cardinali elettori sono chiamati ad eleggere il nuovo Pontefice della Chiesa Cattolica dopo la morte di Papa Francesco. La terza fumata, emessa pochi minuti fa, è bianca quindi è stato eletto il successore di Papa Francesco. Campane a festa dalla basilica di San Pietro. Annunciano l’elezione del 267esimo Pontefice. Una folla si è riversata nella piazza. Tutti con il telefono in mano a filmare la fumata bianca dal comignolo della Sistina.

“Habemus Papam” atteso dalle 19

Dopo la grande festa per la fumata bianca che ha annunciato l’elezione del nuovo Papa ora i fedeli attendono di conoscere il nome del 267esimo pontefice della storia della Chiesa. L’annuncio dovrebbe arrivare entro un’ora dalla fumata e quindi poco dopo le ore 19. A pronunciare l’ “Habemus Papam” sarà il protodiacono Dominique Mamberti.

In 40 mila festeggiano a San Pietro la fumata bianca

Sono 40 mila le persone in questo momento a piazza San Pietro a pochi minuti dalla fumata bianca. I fedeli stanno percorrendo, alcuni correndo, via della Conciliazione in attesa di conoscere il nome del nuovo Papa.