La processione di cardinali e vescovi ha introdotto l’inizio della messa esequiale per Papa Francesco, sul sagrato della Basilica di San Pietro. La Liturgia Esequiale è concelebrata in primo luogo dai cardinali e dai patriarchi delle Chiese Orientali, e presieduta dal decano del Collegio cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re. In tutto, secondo l’ordine di servizio, i concelebranti sono 970, tra cardinali (220) e vescovi e sacerdoti (750). Sul sagrato della Basilica è presente anche l’icona mariana della Salus Populi Romani, tanto cara al Pontefice defunto. Al termine della solenne Celebrazione Eucaristica hanno luogo l’Ultima Commendatio (ultima raccomandazione) e la Valedictio (commiato).
Il cardinale vicario per la diocesi di Roma guida la supplica della Chiesa di Roma. Quindi i patriarchi, gli arcivescovi maggiori e i metropoliti delle Chiese metropolitane “sui iuris” orientali cattoliche, si recano davanti al feretro per la supplica delle Chiese Orientali. Poi il cardinale decano asperge con l’acqua benedetta la salma del Pontefice defunto e la incensa. Il feretro di Papa Francesco viene quindi traslato su una ‘papamobile’ per le vie di Roma fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la sepoltura e la tumulazione.
Un lungo applauso sta accompagnando l’uscita del feretro di papa Francesco dalla Basilica di San Pietro. I fedeli hanno visto le immagini sui maxischermi. Il feretro è portato spalla dai sediari. La bara di Papa Francesco è arrivata a Piazza San Pietro accolta da un lungo e commosso applauso dei fedeli a Piazza San Pietro. Verrà adagiata su un tappeto sul sagrato dove a breve cominceranno i funerali.
“Viva il Papa“, ha scandito timidamente una donna. “Francesco”, ha poi gridato un altro gruppo, mentre qualcuno, tra laici e religiosi, faceva il segno della croce, asciugando le lacrime. Nel silenzio caduto sulla piazza dopo gli applausi – rotto solo dai canti sacri – si possono infatti sentire alcune persone piangere.
Papa Francesco è stato davvero un Pontefice di sinistra?
Papa: circa cinquemila i concelebranti, 220 cardinali
Sono circa cinquemila tra cardinali, vescovi e sacerdoti, coloro che concelebrano la messa esequiale di Papa Francesco. I cardinali presenti sul sagrato di Piazza San Pietro e concelebranti sono 220. A presiedere la messa è il cardinale decano Giovanni Battista Re.
Il capo della Chiesa ucraina concelebra il funerale del Papa
Sul sagrato di Piazza San Pietro, in attesa dei funerali di Papa Francesco, c’è il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk, che sarà concelebrante e parteciperà alla supplica finale delle Chiese cattoliche orientali.
Media, Trump e Zelensky si sono visti prima del funerale
Donald Trump e Volodymyr Zelensky si sono incontrati prima del funerale di Papa Francesco, secondo quanto riferito a Sky News da fonti vaticane. I due hanno anche concordato di incontrarsi più tardi oggi dopo il funerale, hanno aggiunto le fonti.
Zelensky sul sagrato per i funerali di papa Francesco
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, vestito di nero, è arrivato sul sagrato di piazza San Pietro per partecipare al funerale di papa Francesco.
Cortei di berline nere e lampeggianti per le vie di Roma
Cortei di berline e furgoni neri, scortati da auto delle forze dell’ordine con sirena e lampeggiante, con gli elicotteri che vigilano dall’alto. È lo spettacolo che si godono i turisti e i curiosi in corso Vittorio Emanuele a Roma, l’arteria principale che dal centro porta in Vaticano, sotto un cielo limpido e un bel sole primaverile. I marciapiedi sono transennati. Dietro le transenne, nelle prossime ore si assieperanno i fedeli per assistere al passaggio del corteo funebre del Papa. La gente prova a indovinare quale capo di stato sia seduto dietro i vetri oscurati. L’unico che viene riconosciuto è il presidente Mattarella, per le bandiere tricolore e del Quirinale.
Il corteo funebre partirà dalla basilica di San Pietro e uscirà dal Vaticano da un ingresso secondario, la porta del Perugino. La bara di Francesco sarà sulla Papamobile, seguita da alcune auto con i cardinali. Il pubblico non potrà seguire il corteo, dovrà rimanere dietro le transenne. La papamobile procederà a passo d’uomo, per permettere a tutti di vedere la bara. L’ultimo viaggio di Francesco attraverserà corso Vittorio Emanuele, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, il Colosseo, via Labicana, via Merulana, fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Qui il pontefice sarà inumato, in un sepolcro semplice di marmo bianca con la scritta “Franciscus” e una riproduzione della sua croce pettorale.
Forte presenza leader latinoamericani ai funerali del Papa
Il solenne saluto a Papa Francesco ha riunito in Vaticano un’ampia presenza internazionale, con la partecipazione di esponenti di spicco dell’America Latina. È presente il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, accompagnato dalla moglie Janja, e il presidente argentino Javier Milei, che è giunto a Roma con la sorella Karina, segretaria generale della presidenza, e diversi ministri. Partecipano, inoltre, i presidenti dell’Honduras, Xiomara Castro, dell’Ecuador, Daniel Noboa, e della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, accompagnato dalla moglie, Raquel Arbaje, e dal presidente della Camera dei Deputati, Alfredo Pacheco. Cuba ha inviato il vicepresidente Salvador Valdés Mesa e il Messico è presente attraverso la ministra degli Interni, Rosa Icela Rodríguez, in rappresentanza della Presidente Claudia Sheinbaum, mentre la Colombia ha inviato una delegazione guidata dalla First Lady Verónica Alcocer e dalla ministra degli Esteri Laura Sarabia.
Dal Cile partecipano il cancelliere Alberto van Klaveren, il presidente del Senato, Manuel José Ossandón, e il presidente della Camera dei Deputati, José Miguel Castro, mentre il Guatemala è rappresentato dal ministro della Cultura e dello Sport, Liwy Grazioso. Per il Perù, Panama e Uruguay sono presenti i ministri degli Esteri, Elmer Schialer, Javier Martínez-Acha e Mario Lubetkin, mentre il Paraguay è rappresentato dal presidente della Camera dei Deputati, Raúl Latorre. Il Venezuela ha inviato una delegazione guidata dal ministro degli Esteri Yván Gil e dal sindaco di Caracas, Carmen Teresa Meléndez.
Papa: questore Roma chiede un minuto di silenzio a operatori
Il questore di Roma Roberto Massucci ha chiesto via radio a tutti gli operatori di osservare un minuto di silenzio per l’ingresso del feretro di Papa Francesco a San Pietro. Il momento di raccoglimento è stato osservato anche nella Sala operativa della Questura.
Papa: fedeli seguono funerali nella basilica sotterranea Lourdes
Un migliaio di persone sta seguendo la cerimonia funebre di Papa Francesco nella basilica sotterranea di Lourdes. Lo riportano i media locali, pubblicando le foto dei fedeli seduti di fronte ai maxischermi installati all’interno della basilica situata all’interno del santuario.
Milei: “chiesi scusa al Papa per le mie critiche”
Da Roma, dove è arrivato venerdì per partecipare domani ai funerali di Papa Francesco, Javier Milei rivela dettagli inediti dell’incontro avuto con il Pontefice nel febbraio 2024. Secondo i media argentini, in un’intervista tv il presidente argentino ha espresso rammarico per le sue feroci critiche al Papa, ma ha detto di essere riuscito a scusarsi e ha raccontato di quanto gli rispose Francesco: “Mi ha detto che erano errori di gioventù“. Milei era stato travolto dalle polemiche dopo aver espresso le sue condoglianze per la morte del Papa, con molti utenti di X che gli ricordavano le sue frasi contro colui che un tempo aveva definito “il rappresentante del male sulla Terra”. “Sì, certo che mi sono scusato. E lui mi ha detto: ‘Non ti arrabbiare, sono errori di gioventù’. Se ricordo bene, disse : ‘Quando siamo giovani, facciamo tutti cose stupide'”, ha detto Milei, ricordando l’incontro avuto con il Papa il 12 febbraio dell’anno scorso. Nei giorni scorsi il presidente ha descritto Jorge Bergoglio come “l’argentino più importante della storia“.
Card.Re: “Francesco ora prega tu per noi, il mondo, la Chiesa”
“In unione spirituale con tutta la Cristianità siamo qui numerosi a pregare per Papa Francesco perché Dio lo accolga nell’immensità del suo amore. Papa Francesco soleva concludere i suoi discorsi ed i suoi incontri personali dicendo: ‘Non dimenticatevi di pregare per me’. Ora, caro Papa Francesco, chiediamo a Te di pregare per noi e ti chiediamo che dal cielo Tu benedica la Chiesa, benedica Roma, benedica il mondo intero, come domenica scorsa hai fatto dal balcone di questa Basilica in un ultimo abbraccio con tutto il popolo di Dio, ma idealmente anche con l’umanità che cerca la verità con cuore sincero e tiene alta la fiaccola della speranza“. Così il cardinale decano Giovanni Battista Re, tra gli applausi dei fedeli, a conclusione della sua omelia nella messa esequiale per Papa Francesco.
Papa: i concelebranti con le vesti liturgiche e stole rosse
Sono rosse le vesti liturgiche e le stole indossate dai concelebranti ai funerali del Papa. E’ il colore che simboleggia il sangue dei martiri e lo Spirito Santo. E’ anche il colore con il quale il Papa è stato vestito dopo la morte.
Omelia ricorda impegno per pace del Papa, folla applaude
Applausi dalla folla, a Santa Maria Maggiore e a San Pietro, nel momento in cui il decano del collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re ha ricordato l’impegno del Papa Francesco per la pace, nell’omelia delle esequie. Le centinaia di migliaia di fedeli hanno sottolineato i passaggi più significativi del discorso, quando il cardinale ha ricordato i valori principali del pontificato di Bergoglio, dagli appelli contro la guerra al pensiero verso i migranti e i bisognosi.
A funerali Papa preghiere dei fedeli anche in arabo e mandarino
Dopo l’omelia, le preghiere dei fedeli, ai funerali del Papa, sono state recitate in francese, arabo, portoghese, polacco, tedesco e mandarino.
Mediterranea ai funerali del Papa accanto a suor Genevieve
C’è anche Mediterranea in piazza San Pietro per i funerali di Papa Francesco. La delegazione dell’Ong, guidata da Luca Casarini, si trova accanto a suor Genevieve, la religiosa che da sempre si dedica all’assistenza di trans e prostitute e che nei giorni scorsi è stata immortalata in lacrime durante l’ultimo saluto al feretro di Bergoglio. In piazza San Pietro c’è anche una delegazione dell’Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di rifugiati e migranti.
Ai funerali del Papa la suora cugina, arrivata da Thailandia
E’ a Piazza San Pietro, per partecipare ai funerali di Papa Francesco, anche suor Ana Rosa Sivori, salesiana, 82 anni, cugina di secondo grado di Papa Francesco, che vive in Thailandia da quasi sessant’anni. Nel viaggio apostolico in Thailandia del novembre 2019 era stata lei a fare da interprete al Pontefice.
Papa: forte afflusso fedeli al Colosseo, metro resta aperta
C’è un forte afflusso in questi minuti alla metro Colosseo per assistere al passaggio del corteo funebre di Papa Francesco. Lo si registra nel Centro per la gestione della sicurezza dell’evento in Questura. Per il momento la Questura ha deciso di lasciare la stazione aperta per consentire a tutti di poter rendere omaggio a Bergoglio. Anche l’anfiteatro Flavio è aperto.
Il prete amico argentino, senza Francesco non sarà lo stesso
Tra le centinaia di sacerdoti che stanno concelebrando i funerali di Papa Francesco c’è anche padre Claudio Caruso, amico di Bergoglio fin dai tempi in cui divenne sacerdote. “Molto più di un Papa. Un padre, un nonno, un fratello, un amico. Il più vicino in ogni momento del mio sacerdozio, nell’ordinazione, nel dolore per una Chiesa corrotta e burocratica, nella malattia. E’ stato sempre vicino. Niente sarà più lo stesso. Arrivederci Francesco”, dice don Claudio.
Ai funerali del Papa c’è Carmela,la signora dei fiori gialli
E’ a Piazza San Pietro per i funerali di Papa Francesco anche la signora Carmela, quella che portò un mazzo di fiori gialli al Gemelli e che il Papa salutò dal balconcino.
Metsola rende omaggio a Papa Francesco: “l’ultimo addio”
“L’ultimo addio“. Così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha voluto salutare Papa Francesco affidando ai social un post accompagnato da una foto del loro incontro dello scorso ottobre in Vaticano. Nello scatto, Metsola sorride e ricambia con la mano l’affettuoso saluto del Pontefice. La leader maltese ha quindi condiviso un breve video dei funerali sul sagrato di San Pietro.

