Allerta Meteo, è una notte da incubo: vento a 96km/h a Reggio Calabria, e il peggio deve ancora iniziare

Allerta Meteo, il maltempo è arrivato come previsto e sta scatenando la furia di pioggia, vento e tempeste: almeno due tornado in Sicilia, i temporali risalgono verso lo Stretto di Messina

Il maltempo è arrivato puntuale e preciso come un orologio svizzero, alla faccia di chi aveva ironizzato sull’entità dell’allerta meteo. Le uniche brutte figure le hanno fatte loro. Fermo restando che a scuola si poteva andare, ma in qualsiasi posto del mondo normale a scuola si va sempre. Anche con l’allerta meteo rossa. La decisione sulla chiusura delle scuole è prettamente politica e non ha nulla di meteorologico, quindi non ce ne occuperemo – almeno non in questa sede – alla luce della situazione meteo estrema che richiede aggiornamenti e monitoraggi in tempo reale.

A Reggio Calabria il vento di libeccio ha raggiunto i 96km/h alle 18:50 di questa sera, e continua a soffiare impetuoso, da oltre due ore con raffiche sempre superiori agli 80km/h. Velocità impressionanti che aumenteranno ancora in serata.

forte vento reggio calabria

La squall-line che da ore flagella la Sicilia si sta muovendo molto rapidamente verso lo Stretto di Messina, dopo aver innescato almeno due tornado nell’isola: uno tra Avola e Noto, un altro ad Augusta.

Impressionanti le immagini delle fulminazioni in tempo reale:

Ancor più eloquente l’animazione delle fulminazioni delle ultime ore, che mostra la traiettoria della tempesta sempre più vicina allo Stretto di Messina e alla Calabria, dove avremo una notte di paura:

Intanto in Sicilia si sta per concludere un’altra giornata di piogge eccezionali, con oltre 330mm sull’Etna che significa tre metri di neve fresca oltre i duemila metri di altitudine. Riserve idriche straordinarie per il presente e per il futuro approvvigionamento idrico della Sicilia, oltre ogni catastrofismo totalmente fuori dalla realtà:

Piogge torrenziali anche in Aspromonte: a Gambarie sono caduti 131mm di pioggia e continua a diluviare con +5°C, ovviamente – come previsto – la neve cade solo sulle vette più alte dell’Aspromonte, oltre i 1.850 metri di quota.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Catania