
L’arguzia dei finanzieri calabresi faceva il resto e, avvalendosi delle informazioni censite sulle banche dati consultabili dai terminali in uso alla Sala Operativa del Comando Provinciale di Reggio Calabria, opportunamente interrogate dai militari in forza alla stessa, hanno approfondito la posizione del soggetto, rilevando l’esistenza di diversi precedenti di polizia.
La conseguente ispezione dell’autovettura condotta dall’uomo, eseguita con l’ausilio del cane antidroga “UB”, ha portato al rinvenimento, in un intercapedine ricavata sotto il sedile posteriore, di un pacchetto di sigarette contenente due involucri rivelatisi essere gr. 4,3 di marijuana.
La successiva attività di perquisizione presso il luogo di residenza del soggetto ha consentito di rilevare ulteriore sostanza stupefacente unitamente ad una piantagione di cannabis indica, in gran parte in piena fase di maturazione, abilmente sistemata su una porzione di terreno di difficile accesso e occultata dall’alta vegetazione, successivamente estirpata e distrutta dai finanzieri calabresi.
L’operazione di servizio testimonia ulteriormente il ruolo strategico del Corpo della Guardia di Finanza al contrasto di ogni condotta illecita che possa ledere gli interessi della collettività.
