
Parliamo un attimo di Enrica.
Cresciuta a Reggio Calabria, si trasferisce a 18 anni a Milano per studiare Fashion Design presso il prestigioso “Istituto Marangoni”, dove si diploma nel 2006. Già durante gli anni di studio inizia a lavorare nei backstage delle sfilate milanesi. Finiti gli studi, inizia a lavorare sia negli uffici stile che prodotto di varie aziende di abbigliamento donna e bambino. Nel 2007 si trasferisce a Londra per due anni lavorando nel prèt-à-porter. In particolare, per lo stilista Emio de la Morena realizza a mano un abito in maglia metallica che verrà pubblicato sulla rivista Elle America nel Marzo 2009. Rientrata a Milano, lavora presso uffici di consulenza stilistica, progettando collezioni di prèt-à-porter donna per brand di lusso cinesi. Conclusasi questa fase della sua vita lavorativa, decide di scegliere la sua città natale come base, pur andando sempre a Milano, e di lavorare presso un atelier di abiti sartoriali per avvicinarsi di più all’artigianalità.
Partecipa anche a vari concorsi di moda vincendo premi e riconoscimenti ed infine decide di fondare la sua griffe e creare la sua prima linea di abbigliamento donna, la Enricabv. Il brand, Made in Italy, propone una linea di “partydress”, abiti pensati per giovani donne da una vita sociale intensissima e che hanno bisogno quindi di diversi capi adatti per ogni occasione. Sono abiti esuberanti, sensuali e femminili, con uno stile distintivo perché l’abito deve stimolare il nostro lato estroverso, ci vestiamo per farci notare e per stare bene con noi stessi. Questo concetto è stato ribadito in passato dalla famosissima icona di stile Iris Apfel, la quale disse:” I say, dress to please yourself. Listen to your inner muse and take a chance. Wear something that says: Here I am! Today!” Ed infatti Enrica ha portato in passerella “L’ORA DELLA FESTA!”, abiti lunghi con seducenti spacchi o midi dall’allure bon ton. Gonne a mezza ruota, ruches e tute con panta palazzo. La particolarità non stava solo nella modellistica ma anche nei tessuti: stampe jungle ed optical, ricami floreali, geometrici o di paillettes, reti di neoprene con ricami in eco-pelle.
Capi sartoriali (ma dai prezzi accessibili) che si possono acquistare su richiesta, contattandola tramite il sito www.enricabv.it o tramite i social Facebook ed Instagram.
