Allerta Meteo, brusco peggioramento in arrivo al Nord: piogge torrenziali per oltre 48 ore mentre al Centro/Sud soffierà un forte scirocco con grandi sbalzi termici e picchi di +30°C
Tra Giovedì 27 e Venerdì 28 il maltempo si estenderà anche al Centro con forti temporali su gran parte del territorio centrale, mentre il Sud verrà risparmiato dai fenomeni avversi ma vedrà le temperature andare su e giù sulle montagne russe. Dopo il freddo dei giorni scorsi, infatti, arriverà un’importante vampata di calore accompagnata dal forte vento di scirocco: tra Mercoledì 26 e Giovedì 27 le temperature si alzeranno sensibilmente soprattutto nella Sicilia occidentale e settentrionale, e nelle Regioni Adriatiche con punte di +30°C tra Trapani e Palermo, e di +28°C tra Brindisi e Ancona. Decisamente più fresco, con oltre dieci gradi in meno, lungo la costa tirrenica e su quella jonica, dove lo scirocco soffierà dal mare rendendo l’aria fresca e umida. Catania, ad esempio, farà fatica a superare i +18/+19°C mentre Palermo rischia di superare i +30°C, con sbalzi termici di oltre dieci gradi centigradi a pochi chilometri di distanza.
La situazione si normalizzerà nel weekend, quando il peggioramento si concluderà, al Nord cesseranno le piogge e al Centro/Sud si attenuerà lo scirocco con una situazione più calma, ma ancora instabile e con variabilità diffusa. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria