
Grande assente il primo cittadino Giuseppe Falcomatà, trattenuto a Roma da impegni istituzionali. Il sindaco di Reggio Calabria ha comunque voluto presenziare con le sue parole: “Risorge un altro dei luoghi dell’anima della nostra città, della Reggio più bella: la villa comunale, il cuore pulsante della nostra storia e della nostra identità, con le giostre sulle quali finalmente torneranno a giocare i nostri bambini. Questa è la Reggio che ci piace, l’anima positiva di questa città” e ha proseguito “ringrazio le Associazioni che hanno realizzato la nuova area giochi. Da parte nostra, come Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Azienda Calabria Verde, abbiamo già disposto una sorta di guardiania per evitare che lo spazio possa essere imbrattato o vandalizzato. Le telecamere installate in tutto il perimetro del parco faranno il resto. Inoltre nei prossimi giorni sarà emanata un’ordinanza che vieta il consumo di alcolici all’interno della villa, per evitare che torni ad essere un luogo insicuro per bambini e famiglie“.
La cerimonia è stata rallegrata, oltre che dal grande entusiasmo dei bambini, anche dalla banda Musicale “Città di Reggio Callabria” diretta dal maestro Roberto Filippo Caridi.
Come detto anche dalla presidente della FIDAPA Bruna Siviglia ai microfoni di Strettoweb, tutti devono ricordare di essere stati bambini un tempo: per questo motivo l’impegno verso un luogo come la Villa Comunale, storico punto di riferimento e aggregazione per i reggini e le loro famiglie, è stato molto sentito da tutti i partecipanti. La città di Reggio torna in possesso di un importante luogo, caro alla memoria dei più grandi e adesso anche a quella dei bambini.
