
Nelle prime ore della mattinata fa già caldissimo. Alle ore 10:45 abbiamo picchi di +24°C in Sicilia, +23°Cin Calabria, +21°C in Campania e +20°C in Puglia. Nello specifico, queste le temperature più elevate del momento:
Sicilia: +24°C a Barcellona Pozzo di Gotto, +23°C a Saponara e San Pier Niceto, +22°C a Comiso, Mazzarone e Pace del Mela, +21°C a Vittoria, Torregrotta, Riposto, Sciacca, Licata e Donnalucata, +20°Ca Messina, Gela, Agrigento, Marsala e Scaletta Zanclea, +19°C a Catania, Trapani, Enna, Ispica, Caltanissetta e Menfi, +18°C a Palermo e Scicli.
Calabria: +23°C a Reggio Calabria e Rosarno, +22°C a Scilla e Rizziconi, +21°C a Cittanova, +20°C a Vibo Valentia, +19°C a Lamezia Terme.
Campania: +21°C a Napoli, Sarno, Vico Equense, Capaccio e Battipaglia, +20°C a Torre Annunziata, Anacapri e Boscotrecase, +19°C a Salerno, Caserta, Castellammare di Stabia, Paestum e Pozzuoli, +18°Ca Benevento e Cava de’Tirreni.
Puglia: +20°C a Lecce, Brindisi, Valenzano e Latiano, +19°C a Monopoli, Squinzano, Lequile, Galatone, Novoli, Tuglie, Galatina e Fasano, +18°C a Taranto, Acquaviva delle Fonti e Capurso, +17°C a Bari e Palo del Colle.
La sabbia del Sahara, arrivata abbondante come previsto nei giorni scorsi, rende tipicamente sahariano lo scenario nelle Regioni del Sud, dove le temperature aumenteranno ulteriormente nelle prossime ore. Anche domani clima mite, seppur non con i picchi esagerati di ieri e oggi, poi confermato giovedì 18 il transito di un altro violento ciclone, stavolta sul mar Jonio, con forti piogge e temporali proprio nelle Regioni del Sud.
