
Il solenne corteo, con alla testa il reverendo Padre Superiore Antonio Bottino, è stato accolto in Capitaneria dal Comandante Capitano di Fregata (CP) Antonio D’AMORE e dal personale militare e civile, che per l’occasione ha reso gli onori al Santo.
Prima di far tappa in Capitaneria i fedeli hanno sostato davanti alla statua del santo che guarda l’imboccatura del porto e costituisce punto di riferimento spirituale per i naviganti ed i pescatori, inaugurata il 25 settembre 2011.
Dopo un breve momento di riflessione Padre Antonio ha invocato la benedizione di San Francesco di Paola per la gente di mare e per il personale tutto della Guardia Costiera e per le famiglie degli uomini e delle donne del Comandante D’AMORE che, ha ricordato, opera spesso in situazioni non facili nel soccorrere chi va per mare e salva vite umane.
La statua del Santo ha così proseguito la sua processione motorizzata alla volta di Schiavonea.
Un ringraziamento sentito è andato alla comunità dei padri minimi da parte del personale della Guardia Costiera per aver onorato anche quest’anno con la presenza del santo prodigioso l’istituzione.
