Oggi in Calabria 2 morti, 178 guariti e 286 nuovi casi di Coronavirus su 5.902 tamponi processati. Nelle ultime 24 ore in Calabria è risultato positivo il 4,85% dei tamponi processati. Il bollettino della Regione fornisce la provenienza per province dei nuovi casi positivi odierni, che sono così suddivisi:
Il numero dei casi in Calabria dall’inizio della pandemia è di 93.222 persone su 1.438.933 tamponi effettuati. La percentuale dei positivi sui test è del 6,47%. In Calabria sono stati processati 15,43 tamponi per ogni positivo. La Calabria, con questi dati, si conferma la Regione in assoluto meno colpita d’Italia dalla pandemia. Il bilancio aggiornato ad oggi in Calabria è di:
In base a questi dati, la Calabria è sempre più vicina al ritorno in “zona gialla“: il margine è ormai di soltanto 16 ricoveri nei reparti ordinari e appena 1 in terapia intensiva. Con l’aumento dei contagi legato alla nuova ondata epidemiologica è molto probabile che la Calabria possa passare in zona gialla prima di Natale. In zona gialla torna l’obbligo di mascherina anche all’aperto (per tutti, compresi i vaccinati e i guariti) e arriva la mazzata per il mondo della ristorazione, con l’obbligo di far sedere i clienti per un massimo di 4 a tavolo, nonostante l’introduzione del Super Green Pass che limita l’accesso esclusivamente a vaccinati e guariti. Ma in ogni caso non potranno essere più di 4 a tavolo: una brutta tegola soprattutto in vista delle festività natalizie, caratterizzate tradizionalmente dalle tavolate più numerose.
Gli 93.222 casi della Calabria sono così suddivisi nelle 5 Province della Regione: