Maltempo, allerta arancione su Calabria e Sicilia: in arrivo temporali, venti di burrasca e freddo invernale [DETTAGLI]

StrettoWeb

Allerta Meteo della Protezione Civile, in arrivo venti fino a burrasca forte al Centro/Sud: allarme arancione in Calabria e Sicilia a causa dei temporali

Nella giornata di domani continuerà il maltempo all’estremo Sud, accompagnato da forti venti, temporali e freddo invernale su tutto il Mezzogiorno tanto che la Protezione Civile ha diramato un’allerta di tipo arancione in Calabria e Sicilia. Di seguito il bollettino.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dalla serata di oggi, mercoledì 13 ottobre, venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Umbria, specie sui settori appenninici, Lazio centro-settentrionale, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte su Puglia meridionale e settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 14 ottobre, allerta arancione su parte di Calabria e Sicilia e allerta gialla sui restanti settori delle due regioni. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 13 ottobre 2021

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali della Sicilia centro-orientale e sulla Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della Calabria e della Sicilia settentrionale, sul settore più meridionale della Puglia e sulla Sardegna sud-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio, su Emilia-Romagna centro-orientale, Marche, versanti orientali di Abruzzo e Molise, settori costieri della Puglia settentrionale, restanti settori meridionali di Puglia e Sardegna e sulla Basilicata meridionale, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: forti dai quadranti settentrionali sulla Sardegna; tendenti a forti nord-orientali con raffiche di burrasca dalla serata su Toscana, Lazio centro-settentrionale, Campania, Calabria, Puglia meridionale, Sicilia occidentale e lungo tutto l’Appennino romagnolo e centro-meridionale.

Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna; tendenti a molto mossi dalla serata i restanti bacini centro-meridionali.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 14 ottobre 2021

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale e sui settori centro-meridionali e ionici settentrionali della Calabria, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Sicilia e Calabria e su Puglia, Basilicata centro-settentrionale e versanti orientali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: forti settentrionali o nord-orientali su tutte le regioni centro-meridionali e sull’Appennino emiliano-romagnolo, con raffiche di burrasca su bassa Toscana, Lazio centro-settentrionale, settori costieri di Abruzzo e Molise, coste settentrionali e orientali della Sardegna e regioni meridionali, fino a burrasca forte su Puglia meridionale, settori ionici di Calabria, Basilicata e Sicilia e sull’Appennino romagnolo e centro-meridionale.

Mari: da agitato a molto agitato lo Ionio, agitati il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia, molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, fino a localmente agitato in serata l’Adriatico meridionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 15 ottobre 2021

Precipitazioni: da isolate a sparse nella prima parte della giornata, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale e settori ionici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: forti settentrionali o nord-orientali, tendenti a ruotare da nord-ovest, su tutte le regioni centro-meridionali e sull’Appennino romagnolo, con raffiche di burrasca su Lazio centro-settentrionale, settori costieri di Abruzzo e Molise e regioni meridionali, fino a burrasca forte su Puglia meridionale, settori ionici di Calabria, Basilicata e Sicilia e sull’Appennino centro-meridionale, in graduale e generale attenuazione nella seconda parte della giornata.

Mari: da agitato a molto agitato lo Ionio, agitati il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia, molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi