Previsioni Meteo, l’Estate continua a fare i capricci: continueranno i grandi sbalzi termici in Calabria e Sicilia tra le vampate di caldo  e le sfuriate di freddo 

StrettoWeb

Previsioni Meteo, l’estate non si stabilizza: continua l’instabilità in Calabria e Sicilia con grandi sbalzi termici per l’alternanza di vampate calde nord Africane e sfuriate fredde Atlantiche

Previsioni Meteo – L’Estate 2018 continuerà a fare i capricci anche nei prossimi giorni: si alterneranno altre sfuriate fredde di origine nord Atlantica con nuove vampate di caldo Africano come quella in arrivo nel weekend tra Sabato 21 e Domenica 22 Luglio, quando la Sicilia sarà avvolta da masse d’aria caldissime provenienti dal cuore del Sahara tanto che le temperature aumenteranno fino ad oltre +40°C. Continua a fare caldo, in linea di massima, un po’ su tutt’Italia ma il forte maltempo che accompagna le sfuriate fredde atlantiche determina repentini cali delle temperature come sta succedendo oggi al Centro/Sud, dove la colonnina di mercurio fa fatica a superare i +20/+21°C in molte località tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. In serata il calo termico è atteso anche in Calabria e Sicilia.

Dopo la vampata calda del weekend, una nuova sfuriata fredda e perturbata caratterizzerà l’inizio della prossima settimana e in modo particolare la giornata di Lunedì 23 Luglio, soprattutto sulle Regioni Adriatiche e al Sud. E le temperature diminuiranno ulteriormente scendendo ben più in basso anche rispetto ai valori di queste ore.

Dopo il forte maltempo di Giugno con il record storico di piogge al Sud e i fenomeni estremi di questo Luglio iniziato con la terribile alluvione lampo di Moena e proseguito con i tanti fenomeni estremi che di giorno in giorno stanno colpendo soprattutto il Centro/Nord, ma in alcuni casi come oggi anche il Sud, l’estate continua a fare le bizze.  Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

 

Condividi