Allerta Meteo, ancora un avviso della protezione civile per i forti temporali delle prossime ore in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile per le prossime ore: ancora piogge e temporali in Calabria e Sicilia

Allerta Meteo- L’area di bassa pressione presente sul bacino del Mediterraneo occidentale continuerà a determinare condizioni di tempo instabile con precipitazioni a carattere temporalesco sulle regioni centro-meridionali e fenomeni che potranno risultare più intensi lungo i settori tirrenici. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.  L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 6 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio meridionale e Campania. I fenomeni si estenderanno dalla serata anche ai settori tirrenici della Basilicata e della Calabria settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata, per la giornata di domani, allerta gialla per gran parte dell’Italia centrale e meridionale, nonché su settori dell’Appennino tosco-Emiliano e sul messinese in Sicilia. Permane, inoltre, l’allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Mercoledì 7 Febbraio:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Basilicata e Calabria, su Lazio, Toscana meridionale, settori occidentali di Umbria, Abruzzo e Molise, Puglia centro-meridionale e sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del territorio nazionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 300-500 m su Piemonte ed Appennino settentrionale, con quota neve in rialzo al di sopra dei 600-800 m e contestuale esaurimento dei fenomeni, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 500-700 m sull’Appennino tosco-romagnolo e sul Triveneto, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra degli 1000-1200 m sull’Appennino centrale, campano e lucano, con apporti al suolo moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: da forti a burrasca settentrionali sulla Liguria centro-occidentale e nord-orientali sui settori adriatici di Veneto e Friuli Venezia Giulia, in attenuazione pomeridiana; inizialmente forti sud-orientali sulla Puglia, con raffiche di burrasca, in attenuazione; forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca su Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata; tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; molto mossi i restanti bacini.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Giovedì 8 Febbraio:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori meridionali di Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale;
– dal pomeriggio tendenti a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna occidentale, Liguria di levante e alta Toscana, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Toscana e sulle regioni meridionali, in attenuazione.
Mari: molto mossi tutti i bacini, localmente agitato il Mar Ligure, con moto ondoso in attenuazione pomeridiana e serale.

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi