“La nota in più”: quando la musica arriva al cuore [VIDEO]

StrettoWeb

Il Centro di Musicoterapia Orchestrale “La nota in più” coinvolge ragazzi con autismo e difficoltà cognitive in progetti musicali

Uno straordinaria scommessa e un grande esempio di partecipazione e coinvolgimento.  È questo il progetto della Musicoterapia Orchestrale “La nota in più“, che da anni coinvolge giovani disabili nel territorio di Bergamo in laboratori ed esibizioni musicali.

Il centro di Musicoterapia nasce nel 2004 dalla volontà dell’Associazione Spazio Autismo, chiamando a partecipare giovani disabili alla grande esperienza che è la musica.

I progetti musicali permettono ai ragazzi di vivere e partecipare alle proprie emozioni, capendo come esprimerle. Si tratta di un’importante occasione, da qui, infatti, l’apprendimento si riversa nella sfera delle relazioni sociali.

Nelle sedute di formazione partecipano tutti i ragazzi coinvolti, ognuno con uno strumento diverso contribuisce a dare armonia ai suoni.

L’Orchestra Sinfonica ha all’attivo più di 50 concerti in luoghi prestigiosi e legati a importanti manifestazioni, tra queste anche un’ esibizione musicale all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Condividi