Categoria: MESSINANEWSSICILIA

A Messina una conversazione a partire dal testo di don Giovanni Ferrari

Martedì 6 dicembre, ore 17,00, nell’aula Cannizzaro del Rettorato, piazza Pugliatti 2, nell’ambito delle iniziative dell’Ufficio diocesano di Pastorale Universitaria si terrà una conversazione a partire dal testo di don Giovanni Ferrari “LA FAMIGLIA CHE VORREI …LETTERE DI VITA TRA PRESENTE E PASSATO”.
Dialogheranno con l’autore:
• Pietro Perconti, Prorettore alla Didattica, professore straordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali.
• Italia Cicciò, giornalista, già redattrice della Gazzetta del Sud e curatrice delle pagine culturali.
• Monsignor Letterio Gulletta, parroco di Santa Maria dell’Arco, vicario foraneo di Messina nord, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e curatore di numerose rassegne artistico-culturali.
L’evento, che s’inserisce nell’ambito delle iniziative della pastorale universitaria (di cui don Ferrari è il direttore) per il Natale 2016, vuol essere un dialogo a più voci su un testo pensato e scritto circa un anno prima dell’esortazione apostolica post sinodale Amoris laetitia che il Santo Padre ha posto all’attenzione di tutti noi in quest’anno giubilare della misericordia. Il testo di don Ferrari, studioso di Patrologia e Antropologia teologica presso l’I.S.S.U.R. di Messina (Istituto di Scienze Umane e Religiose), vuol essere uno spunto di riflessione su temi che ci richiamano a molteplici responsabilità come persone (al di là dell’appartenenza religiosa) impegnate in una società sempre più esigente e problematica. L’evento sarà curato e moderato dalla giornalista Rachele Gerace

Articoli recenti

Programmazione Agricola della Calabria 2021/2027, a breve partirà la “consultazione online”

Calabria, il Dipartimento Agricoltura si stanno adoperando per promuovere la procedura di “consultazione online” rivolta a stakeholder, agricoltori, aspiranti beneficiari…

15 Febbraio 2019 23:00

Italia-Francia, è disgelo. Mattarella incontra l’ambasciatore rientrato a Roma [FOTO]

Oggi, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato l'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset Dopo giorni di forte…

15 Febbraio 2019 22:45

Caso Diciotti: lunedì il voto online del M5S sull’autorizzazione a procedere nei confronti del vicepremier Salvini

Caso Diciotti: i grillini hanno deciso di procedere alla consultazione on line che dovrebbe partire da lunedì Si continua a…

15 Febbraio 2019 22:25

Messina, dottoressa aggredita all’ex Mandalari: “serve videosorveglianza e presenza di guardia giurate nei presidi sanitari della Provincia” [FOTO]

Pippo Calapai e Mario Macrì (Uil-Fpl Messina), “Serve videosorveglianza e presenza di guardia giurate nei presidi sanitari della Provincia. Solidarietà…

15 Febbraio 2019 22:05

Reggio Calabria: emergenza rifiuti ad Arghillà. Il Coordinamento di Quartiere: “chiediamo l’intervento delle istituzioni” [FOTO]

Reggio Calabria: il Coordinamento di Quartiere di Arghillà chiede l’intervento del Prefetto,del Sindaco, del Ministro per l’Ambiente e della Protezione…

15 Febbraio 2019 21:54

Erosione costiera a Villa San Giovanni, l’amministrazione sollecita gli Interventi di protezione del litorale

Villa San Giovanni: la sicurezza del litorale villese e la protezione dei quartieri che affacciano sul mare, da Pezzo a…

15 Febbraio 2019 21:32