Incredibile a Reggio Calabria, sequestrati all’Aeroporto 16 coralli vivi trasportati dall’Africa

StrettoWeb

Reggio Calabria: i coralli, privi della documentazione Cites, erano custoditi all’interno di due bagagli al seguito di altrettanti viaggiatori provenienti dal continente africano

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Reggio Calabria, in servizio presso l’aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria ed il personale del servizio Cites territoriale del Corpo forestale dello Stato, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, nell’ambito delle attivita’ extra-tributarie finalizzate alla tutela di flora e fauna minacciata di estinzione (Convenzione di Washington), hanno rinvenuto, a seguito di attenta analisi dei rischi, sedici coralli appartenenti al genere Scleractinia.

Gli esemplari, privi della documentazione Cites, erano custoditi all’interno di due bagagli al seguito di altrettanti viaggiatori provenienti dal continente africano.

La merce e’ stata posta sotto sequestro e consegnata al personale del Corpo forestale dello Stato. Ai trasgressori, cui e’ stato contestato l’illecito amministrativo, sono state comminate sanzioni per un totale di circa 10mila euro.

Infatti, le sanzioni previste dalla legge italiana per chi commette violazioni sulla detenzione e commercio di specie animali e vegetali protette o parti di esse, sono state, recentemente, inasprite dalla Legge 68/2015 sugli ecoreati.

Condividi