Reggio: la Provincia finanzia la ristrutturazione dell’istituto tecnico per il turismo di Marina di Gioiosa Ionica

StrettoWeb

Un finanziamento di poco più di duecentocinquantamila euro per la ristrutturazione della sede dell’Istituto tecnico per il turismo “Umberto Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Ionica. Ad ufficializzare la decisione dell’Amministrazione provinciale è stato il presidente dell’Ente, Giuseppe Raffa, nel corso di un incontro con il sindaco della cittadina ionica,  Domenico Vestito. Quella di questa mattina, avvenuta nella sede municipale della cittadina ionica, non è stata una visita puramente formale, ma  un’importante occasione per approfondire, assieme al Primo cittadino e al suo Esecutivo,  i  temi legati allo sviluppo complessivo del territorio. Nella stessa mattinata, Raffa ha visitato i locali dell’Istituto “Zanotti  Bianco”, dove ha incontrato il dirigente scolastico, ing. Antonio Morfea.

Al termine della visita sia il Presidente della Provincia sia il Sindaco di  Marina di Gioiosa hanno espresso soddisfazione per i risultati dell’incontro che le parti considerano propedeutico all’avvio di un piano sinergico di valorizzazione  e  di sviluppo dell’intera  area. Nel corso della riunione  si è parlato  di  edilizia scolastica, del recente dimensionamento deliberato dal Consiglio provinciale, di viabilità, di Città metropolitana e di  tanti altri temi sui quali i rappresentanti dei due enti  hanno espresso identità di vedute.

“Partendo dell’impegno della Provincia per il locale sistema scolastico – ha detto Raffa – abbiamo affrontato una tematica molto più ampia che ci ha consentito di individuare i punti  di forza e quelli di debolezza di un’area dalle grandi potenzialità. Tra le altre ipotesi di lavoro  c’è anche  l’elaborazione  di un progetto di pianificazione strategica da varare in collaborazione con il Censis”.

Condividi