Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Unime ed INPS: siglata convenzione per tirocini

Promossa dalla prof.ssa Carmela La Macchia, Delegato ai Rapporti con le OO.SS., è stata siglata oggi dal Rettore, prof. Pietro Navarra e dalla dott.ssa Maria Sciarrino, Direttore Regione Sicilia dell’INPS, una convenzione che permetterà agli studenti dell’Ateneo di svolgere tirocini curriculari presso le strutture dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Il programma di tirocinio concordato tra le due istituzioni ha come obiettivo  l’acquisizione pratica della conoscenza di realtà economiche e produttive, al fine di integrare il percorso accademico dello studente nonché agevolare la scelta professionale del laureato. Il Rettore nell’auspicare che questa importante iniziativa possa essere estesa al più presto a tutto il territorio nazionale, ha ringraziato l’INPS  per avere accettato questa  collaborazione, preziosa anche sul piano del confronto istituzionale.

L’Ateneo– ha detto la prof.ssa La Macchia- non è insensibile al problema occupazionale e dunque non solo scommette sul sapere, ma anche sull’ulteriore bagaglio conoscitivo dell’esperienza applicativa”. “Bisogna realizzare degli scambi concreti tra le istituzioni– ha sottolineato la dott.ssa Sciarrino- e il miglior modo è attuarli attraverso i giovani, formando, in questo caso,  una leva di professionisti esperti in materia di previdenza ed assistenza”. “Il nostro obiettivo– ha concluso il Direttore generale, prof. Francesco De Domenicoè non solo formare i giovani ma anche accompagnarli  nel mondo del lavoro ed è proprio per questo motivo che l’Amministrazione sta puntando molto su questo genere di iniziative”.

Articoli recenti

Palermo: allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico

Allerta Meteo a Palermo per rischio "idrogeologico e idraulico, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale" La…

21 Gennaio 2019 07:46

Cosenza: spaccio di droga ed estorsioni, 17 arresti

Estorsioni e spaccio di droga a Cosenza: in corso vasta operazione dei carabinieri Dalle prime luci dell’alba, in provincia di…

21 Gennaio 2019 06:33

Migranti, Save the Children: “scongiuriamo una nuova tragedia in mare”

Migranti, Save the Children: "scongiuriamo una nuova tragedia in mare. Dopo il naufragio di cui si è avuta notizia ieri,…

20 Gennaio 2019 23:01

Migranti, barcone in avaria con 100 persone: “stiamo congelando”

Migranti: un altro barcone con 100 persone a bordo è stato segnalato da Alarm Phone, il sistema di allerta telefonico…

20 Gennaio 2019 22:48

Martedì incontro tra il Vescovo di Patti e il Commissario Straordinario dell’ASP di Messina

Messina: avrà luogo martedì 22 gennaio a Patti l'incontro tra il Vescovo, S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, ed il Commissario Straordinario…

20 Gennaio 2019 22:40

A Genova l’unvs premia i grandi sportivi

La sezione UNVS di Genova presieduta da Mario Galasso, ha festeggiato la59a edizione del Veterano Sportivo. Davanti al delegato regionale…

20 Gennaio 2019 22:25