I massoni in Italia, ecco la lista: record in Toscana [TUTTI I NOMI]

StrettoWeb

Oltre 26.000 nomi: questo il numero degli affiliati italiani alle logge massoniche nazionali, perfettamente riconosciute e legittimate dalla legge italiana, secondo il giornale Popoff. La regione che conta più iscritti è la Toscana, e il record spetta a Firenze ma in Umbria non scherza Perugia. La più grande loggia massonica italiana è il Grande oriente d’Italia, con sede a Roma che conta ventimila iscritti. Ne esistono molte altre, più piccole e con meno affiliati, come, ad esempio, la Gran loggia d’Italia degli Alam o la Gran loggia regolare d’Italia.  

Riportiamo, di seguito, la lista di ventiseimila nomi, frutto del  lavoro di Andrea Cinquegrani e Rita Pennarola, de “La voce delle voci”, che l’hanno divulgata nel 2009:

E’ bene precisare che rispetto a quella lista, il dott. Salvatore Candido e l’avv. Bonaventura Candido da quasi 20 anni (precisamente dal dicembre 1996) non fanno più parte del Goi che, peraltro, hanno lasciato con la formula delle “dimissioni” e non della “messa in sonno“.

  • Fonte dell’elenco:La voce delle voci
Condividi