Messina: ieri convegno a Palazzo dei Leoni su ‘Archetipi e Culture, sguardi e tracce sul territorio’

StrettoWeb

Si è svolto ieri nel salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni di Messina, l’importante convegno dal titolo ‘Archetipi e Culture, sguardi e tracce sul territorio’, promosso dall’Osservatorio di Antropologia Cognitiva.

Un convegno importante che ha affrontato il ruolo dell’architettura come espressione della cultura dei popoli nel tempo e nello spazio.

Nel corso della serata, sono intervenuti i seguenti relatori: dott. Carmelo Celona, critico e storico della letteratura, dott.ssa Giordana Marletta, archeologa, prof. Pier Paolo Zampieri, docente di Sociologia Urbana, prof. Sebastiano Mangiameli, docente di Scienze della Comunicazione, prof.ssa Serenella Turano, docente scuola primaria, e dott. Giuseppe Mento, esperto di neuroscienze.

Nel dibattito, sono emerse riflessioni sull’archeologia in Sicilia e il suo legame con le identità dei siciliani; sui processi di mediazione tra cultura popolare e cultura colta negli ambienti urbani, oltre a considerazioni sul tema della multiculturalità sia come manifestazione artistica che come obbiettivo educativo che la scuola italiana deve oggi affrontare in modo consapevole; infine, sono state esposte delle considerazioni sulla cultura come necessità neurocognitiva.

 

Condividi