Torregrotta (Me): al via la II edizione del concorso di scrittura “Surreale Sicula”

StrettoWeb

In seguito al successo riscosso un anno fa, la rivista sociale d’inchiesta Settentrionale Sicula, pubblicata dal Circolo ARCI “Centopassi” di Torregrotta (provincia di Messina), ripropone il concorso di scrittura “Surreale Sicula“. Surreale è infatti il tema dei racconti che andranno proposti, entro il 4 novembre, alla redazione della rivista. Vale a dire di tutte quelle cose che esistono soltanto nell’immaginazione, ma cui non possiamo fare a meno di pensare. La parola d’ordine del concorso è: sperimentare. Andare oltre la sensibilità comune ed esplorare il senso più illogico della fantasia irrazionale.

Le modalità di partecipazione sono semplici. I testi presentati dovranno avere una lunghezza compresa tra le 3500 e le 10000 battute, esclusi gli spazi. I testi devono essere originali ed inediti. Se in una lingua diversa dall’italiano, è necessario allegare la traduzione. Ciascun partecipante potrà presentare un massimo di due testi. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 4 novembre 2013 all’indirizzo email settentrionalesicula@gmail.com, insieme ad una breve presentazione dell’autore. I racconti possono essere ovviamente spediti da qualsiasi parte d’Italia.

Il direttore della rivista, Mauro Mondello, e i componenti della redazione saranno i componenti della giuria e decreteranno un vincitore per ognuna delle tre categorie, divise per fasce di età: scuole, under 30, over 30. Verrà inoltre scelto, tra tutti i racconti partecipanti, un vincitore unico. I testi vincitori saranno inclusi e pubblicati sulla rivista speciale ed agli autori dei tre racconti vincenti saranno donati due testi di narrativa o saggistica surreale scelti dalla redazione di Settentrionale Sicula.  La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverranno in dicembre (data ancora da stabilirsi), in una serata nel corso della quale verrà presentato il numero speciale della rivista.

Per richiedere qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere all’indirizzo settentrionalesicula@gmail.com. Di seguito il link dell’evento Facebook, col bando completo del concorso:

Condividi