Villafranca Tirrena (Me), l’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione e Difesa Civile, apre un Distaccamento Comunale

StrettoWeb

Dal 1997 ad oggi l’Organizzazione Europea si colloca tra le più affermate strutture di Protezione e Difesa Civile. Con sede centrale a Roma, ha distaccamenti in tutte le regioni italiane ed è regolamentata dalle leggi nazionali e regionali per competenza in materia di Protezione Civile. L’Organizzazione apre ora un Distaccamento Comunale a Villafranca Tirrena (ME).
I vari distaccamenti (centri di presidio territoriale) costituiscono una rete a livello nazionale e sono fondamentali sia per migliorare la capacità di risposta alle emergenze del sistema di protezione civile, sia per la fase ordinaria, con l’obiettivo di effettuare il monitoraggio e la trasmissione dei dati relativi a fenomeni ambientali, situazioni di pericolo, di danno o di crisi. Obiettivi, questi, che possono essere compiuti soltanto grazie al prezioso aiuto di Uomini e Donne, Volontari di Protezione Civile, pronti a mettere da parte ogni interesse personale per far fronte alle emergenze che colpiscono il nostro territorio.

La massima che esprime i valori dell’Organizzazione recita così : “Il Volontario non chiede mai nulla per sé. E’ colui che nel momento del bisogno altrui, lascia la sua casa, il suo lavoro, la sua famiglia per accorrere prontamente in soccorso. Il volontario non ha retribuzione, non ha orario di lavoro, non è organizzato in sindacati; lavora giorno e notte perché salvare una vita umana è la ricompensa più grande che un essere umano possa ricevere.”

Per informazioni o adesioni, inviare e-mail all’indirizzo: org.europea@libero.it

Contatti telefonici:

Giuseppe Saporita – 347 92 45 129

Giovanni Buscemi – 330 37 00 84

Condividi