Palermo piange la piccola Alessia: camera ardente allo stadio “Barbera”, centinaia di persone presenti

Un momento di profonda commozione ha accompagnato l’arrivo del feretro all’interno dell’impianto sportivo di viale del Fante. Ad accoglierlo c’erano tanti tifosi del Palermo

Centinaia di persone si sono già radunate allo stadio Barbera di Palermo, dove in queste ore è stata allestita la camera ardente di Alessia La Rosa, la bambina di otto anni, tifosa rosanero, scomparsa nella serata di ieri dopo avere lottato contro una lunga malattia. Un momento di profonda commozione ha accompagnato l’arrivo del feretro all’interno dell’impianto sportivo di viale del Fante. Ad accoglierlo c’erano tanti tifosi del Palermo, che hanno voluto rendere omaggio ad Alessia con cori in suo onore e fumogeni accesi.

La presenza dei sostenitori rosanero ha trasformato lo stadio in un luogo di raccoglimento e partecipazione, nel segno dell’affetto per una giovane tifosa che aveva conquistato il cuore della comunità palermitana. È attesa anche l’intera squadra rosanero, che si recherà al Barbera per l’ultimo saluto alla piccola Alessia. Squadra rosanero che anche questa mattina, nel corso dell’allenamento, ha voluto rendere omaggio alla piccola stringendosi in cerchio.

La camera ardente è stata allestita all’interno della sala stampa dello stadio Barbera e resterà aperta fino alle 22 di oggi. Sarà poi nuovamente accessibile domani, dalle 7 alle 22, per consentire a quanti vorranno di porgere l’ultimo saluto. I funerali di Alessia La Rosa saranno celebrati venerdì alle 9.30 nella Cattedrale di Palermo.

 Morte Alessia La Rosa, Stati Generali per l’Infanzia: “grazie a lei e alla famiglia per l’amore e la passione che hanno donato a Palermo”

“La morte di una bambina lascia attoniti e feriti. Ci interroga nel profondo, nelle nostre idee, nel nostro impegno, nelle nostre fedi. Ma in questo momento che è certamente di dolore vogliamo ricordare la vita di Alessia: breve, ma piena di energia, coraggio e passione. Una vita che è stata una lezione; e che resta un invito a guardare al tempo non come qualcosa da lasciare scorrere, ma come qualcosa da abitare. Siamo grati ad Alessia per essere stata tra noi, anche se per troppo poco. E siamo grati alla sua famiglia per essere stata un modello di tenacia e speranza. Porteremo il vostro coraggio dentro il nostro lavoro quotidiano, perché nessun bambino e nessuna bambina provino mai la solitudine; perché tutti i bambini e le bambine possano sentire attorno a sé lo stesso amore e la stessa passione che Palermo ha saputo donare ad Alessia; lo stesso amore e la stessa passione che, soprattutto, Alessia ha saputo donare a Palermo”. Lo dichiarano congiuntamente le associazioni e gli enti degli Stati Generali per l’infanzia e l’adolescenza e per le Politiche giovanili della città di Palermo.

allenamento palermo giocatori in cerchio per ricordare la piccola alessia