L’ASC continua a distinguersi in Calabria come punto di riferimento per la promozione sportiva, confermando il proprio impegno nella diffusione dei valori fondamentali dello sport: inclusione, crescita personale e sviluppo del territorio. Con entusiasmo e determinazione, l’ente celebra oggi un importante progresso grazie alla nascita e al consolidamento di sei nuovi settori, segno concreto di una visione dinamica e orientata al futuro.
- Tra le novità più significative troviamo il settore Freccette (Darts), guidato con passione e competenza da Lino Foti e Pasquale De Stefano, che stanno contribuendo a diffondere una disciplina in forte crescita, capace di coinvolgere persone di tutte le età.
- Grande attenzione anche al benessere mentale e alla preparazione degli atleti con la Commissione PAC – Psicologia, Allenamento e Coaching, coordinata da Michelangelo Marino. Questo settore rappresenta un pilastro innovativo, dove mente e corpo si incontrano per migliorare le performance e il benessere complessivo degli sportivi.
- Il settore Karate, guidato da Stefano Maletta e dalla sua commissione, si impegna a formare atleti non solo tecnicamente, ma anche umanamente, inculcando disciplina, rispetto e spirito di squadra.
- Il settore Nuoto e Fitness, attivo nelle zone di Amantea e Crotone e coordinato dal prof. Roberto Fantasia, sta ottenendo risultati significativi, coinvolgendo un numero crescente di partecipanti e contribuendo alla diffusione di uno stile di vita sano e attivo.
- Il settore del basket giovanile di ASC Calabria, guidato da Enza Gaeta, si distingue per l’attenzione all’innovazione e alla crescita dei ragazzi.
L’obiettivo è offrire un percorso formativo completo, che unisca tecnica sportiva, educazione ai valori e sviluppo personale. Attraverso metodologie moderne e un ambiente inclusivo, i giovani atleti vengono accompagnati nella loro crescita, imparando disciplina, collaborazione e resilienza. Il settore collabora con scuole, famiglie e associazioni per promuovere uno sport che sia anche strumento di formazione umana e sociale, contribuendo a creare una nuova generazione di atleti consapevoli.
Il Prof. Giovanbattista Trebisacce, docente di Pedagogia presso il Demacs – Università della Calabria, è stato nominato Responsabile Regionale per i Rapporti con gli Atenei e lo Sviluppo delle Attività di ASC Calabria. Questa nomina rappresenta un passo significativo verso l’integrazione tra pratica sportiva e ricerca pedagogica avanzata, con l’obiettivo di coordinare progetti formativi innovativi e gestire le relazioni istituzionali con gli Atenei calabresi. L’esperienza accademica e la sensibilità umana del Prof. Trebisacce saranno risorse preziose per il raggiungimento di questi obiettivi.
“Siamo estremamente soddisfatti dei progressi raggiunti: ogni nuovo settore rappresenta un’opportunità in più per avvicinare le persone allo sport, abbattendo barriere e favorendo l’inclusione sociale. ASC Calabria continua così il suo percorso con entusiasmo, convinta che lo sport sia uno strumento fondamentale per costruire comunità più forti, unite e inclusive” dichiara ASC in una nota.
