La satira del reggino, la sveglia ai concittadini: “criticate, negate la realtà… per ottenere cosa?”

L'ultima vignetta satirica dell'"Anonimo reggino" che punzecchia gli stessi concittadini che si lamentano di chi prova ad aprirgli gli occhi

Da qualche giorno a questa parte, su StrettoWeb stiamo dando spazio alla satira e all’impegno civico di un lettore che, attraverso delle simpatiche vignette e delle riflessioni ben più taglienti, denuncia ciò che non funziona a Reggio Calabria, facendosi specchio di una buona maggioranza dei cittadini che, come sottolineato da Canale (candidato alle primarie del centrosinistra), chiede al prossimo sindaco una forte discontinuità rispetto all’attuale amministrazione.

Del resto, come potrebbe essere altrimenti? I problemi sono sotto gli occhi di tutti, anche di chi sceglie di tenerli chiusi, di chi si gira dall’altra parte e di chi, per pura sottomissione politica, afferma che vada tutto bene. Anche perchè, la spazzatura sotto casa, l’acqua che va via a un certo orario, la buca che resta lì finchè StrettoWeb non fa l’articolo, sono problemi che hanno anche gli elettori di sinistra.

Il nostro lettore cita i commenti contro la nostra redazione, ma il punto non riguarda StrettoWeb, il nostro è semplice esercizio della professione giornalistica spinto dalla volontà di cambiare in meglio questa città, le critiche fanno parte del nostro lavoro, costruttive o meno, e spesso qualificano soprattutto chi le scrive.

Il vero problema riguarda una divisione fra i cittadini stessi, che vivono gli stessi problemi, nella stessa città, ma si approcciano a essi in maniera diversa: alcuni sono ormai assuefatti e restano passivi, altri scelgono di denunciare. E c’è una terza parte che quella denuncia vuole metterla a tacere, facendo il male della stessa città. Mosso da chi? Spinto da cosa? Per guadagnare esattamente…?

La critica è utile, ma senza prove resta solo un’opinione personale; possiamo discutere i fatti, ma sminuire il lavoro altrui non aiuta a trovare la verità. Ognuno è libero di non fidarsi, ma l’informazione resta la base di ogni confronto civile“, il messaggio allegato alla vignetta dall’Anonimo.

Vignetta critiche StrettoWeb