Si è svolto oggi, sabato 21 marzo, alle ore 17:00 presso la Sala Fallara di Gioia Tauro, il convegno–dibattito dal titolo “Dalla Memoria all’Impegno Civile”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro in collaborazione con ANCI Calabria. L’iniziativa si è inserita nell’ambito della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, rappresentando un importante momento di riflessione collettiva sui valori della legalità, della memoria e della responsabilità civica.
L’intervento del sindaco Scarcella
Ad aprire i lavori è stata Simona Scarcella, Sindaco della Città di Gioia Tauro e Presidente di ANCI Calabria, che ha tenuto un intervento particolarmente intenso e significativo, soffermandosi sul profondo significato dell’onore e sul valore della vita. Nel suo discorso ha richiamato “la responsabilità individuale e collettiva nel custodire la memoria e trasformarla in impegno concreto, sottolineando come il rispetto della dignità umana rappresenti il fondamento di ogni comunità civile”.
Sono intervenuti:
- Antonio Iannello, Presidente del Consiglio comunale di Vibo Valentia
- Valerio Ferro Allodola, Ricercatore di Storia della pedagogia e dell’Educazione presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria
- Sergio Cannatello, Sindaco di Sorianello e Presidente della Commissione regionale ANCI su legalità, beni confiscati, giustizia e sicurezza
- Maria Astrid Fiumara, Presidente della sezione di Palmi dell’ONDIF (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia)
Nel corso dell’incontro, il Sindaco ha ricordato, tra gli altri, Francesco Maria Inzitari e il dottor Luigi Ioculano, sottolineando “il valore della memoria come fondamento dell’impegno civile quotidiano”. L’evento ha visto la partecipazione di cittadini, istituzioni e rappresentanti del mondo associativo, confermandosi come un’importante occasione di confronto e condivisione, volta a rafforzare il senso di comunità e a promuovere una cultura della legalità basata su memoria e responsabilità.
