Ritorna il prossimo 7 dicembre il tradizionale evento culturale ed enogastronomico, “Ruote nella storia”, rivolto agli appassionati di auto d’epoca organizzato dall’Automobile Club di Reggio Calabria. Questa volta la tappa di ruote nella storia partirà dal lungomare Italo Falcomata per arrivare a Scilla alla scoperta dei personaggi della mitologia greca, fino a perdersi tra le casette dei pescatori per molti definita “la Venezia del Sud”
Ore 09.00 raduno dei partecipanti presso il lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria , registrazioni, verifiche, welcome package Dopo un coffee break sul km più bello d’Italia, la carovana attraverserà le vie cittadine per dirigersi verso il Castello Aragonese di Reggio Calabria , con sosta e visita al sito. Terminata la visita al Castello Aragonese, alle ore 11.00 si prenderà la direzione verso Scilla, tra i comuni più belli della Costa Viola Reggina.
Scilla è una cittadina incantevole dalle stradine scenografiche, scorci affascinanti, un castello imponente e la curva dell’Aspromonte che scende fino al mare. La sua origine è intrisa di fatti storici e leggende; basti pensare al suo nome, che molto probabilmente si riferisce al misterioso mostro marino della mitologia greca, ninfa Scilla, trasformata dalla maga Circe nel terrore dei sette mari.
Ore 11.30 arrivo presso il Municipio, saluto di benvenuto del Sindaco e visita guidata del borgo di pescatori di Chianalea, per molti definita la “Venezia del Sud” per le splendide stradine simili alle calle. Bellissime e meravigliose le casette dei pescatori, costruite a picco sul mare, del Castello Ruffo di Scilla dove si potranno esplorare i grandi cortili, le sale e le prigioni, ma è sulle mura del Castello che si resterà senza parole: vedrete il mare intenso della Calabria sfumare in mille tonalità di azzurro e, nelle giornate più terse, il profilo delle Eolie e della Sicilia, la Chiesa di San Rocco dedicata al patrono di Scilla, al quale gli abitanti furono particolarmente devoti durante il periodo della peste nere, ritenendo il Santo responsabile di alcuni miracoli dell’epoca.
L’edificio attuale è frutto di una recente ristrutturazione, poiché i terribili terremoti del 1783 e del 1908 danneggiarono gravemente l’intera struttura. Al suo interno ciò che colpisce maggiormente è la statua in marmo di San Rocco che sovrasta sull’Altare Maggiore..
Ore 13.30 pranzo al ristorante sul lungomare di Marina Grande. Al termine del pranzo taglio della torta e premiazione delle automobili più prestigiose iscritte al raduno .
Ore 16.30 ritorno a Reggio Calabria con possibilità di visitare autonomamente il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria con l’ acquisto del biglietto al costo agevolato per i soci ACI.
