Tantissimi studenti delle scuole superiori della città Metropolitana di Reggio Calabria e della vicina Messina, affollano da stamattina i dipartimenti dell’Università degli Studi Mediterranea. È la giornata dell’Open day, con una serie di eventi informativi, ludici e di spettacolo che caratterizzeranno l’intera giornata. L’evento, che si svolge presso il Lotto D della Cittadella Universitaria, offre ai partecipanti l’opportunità di incontrare professori e ricercatori, visitare i laboratori e ottenere informazioni su immatricolazioni, borse di studio, mobilità internazionale e servizi per la disabilità. La giornata si chiuderà alle 17:30 con due momenti imperdibili: l’ “Accensione dell’Albero di Natale” della Mediterranea, simbolo di festa e condivisione, e la Premiazione della “UniSchool Cup”, che celebrerà i team e i valori dello sport e della collaborazione.
“La nostra università è sempre a disposizione delle famiglie e dei ragazzi”
Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell’Università Mediterranea, ha rimarcato: “la giornata odierna la dedichiamo a tutti gli istituti superiori della vicina Messina e della Calabria. Migliaia di ragazzi possono visitare il nostro Ateneo caratterizzato da un ambiente sicuro e sano. La nostra università è sempre a disposizione delle famiglie e dei ragazzi. Iscrizioni? Quest’anno c’è stato un incremento del 10% delle immatricolazione e l’aspetto è indubbiamente positivo”.
“La cultura è apertura e interazione”
La Prof.ssa Rossella Marzullo, prorettore con delega all’orientamento, ha affermato: “la Mediterranea si apre alla città. Vogliamo condividere i nostri valori con l’intero territorio. La cultura è apertura e interazione“, puntualizza.
“Qui siamo una famiglia”
Isabella Scardino, Presidente del Consiglio degli Studenti, ha evidenziato: “la Mediterranea è una scelta che deriva dalla percezione che gli studenti hanno della cita universitaria, qui non siamo numeri ma una famiglia. Restare a Reggio vuol dire avvertire la città come il nostro futuro ed il nostro obiettivo per cambiarla”.

