Reggio Calabria, il dottor Galletta spiega il rapporto tra ospedale e territorio | INTERVISTA

Il dottor Giuseppe Galletta: "la divisione tra medici ospedalieri e di medicina generale è artificiosa e penalizza la salute dei pazienti"

Continua la serie di video-pillole di divulgazione sanitaria e scientifica lanciata nei giorni scorsi su StrettoWeb e pensate per informare e sensibilizzare i cittadini su temi di grande rilevanza per la salute. Il nuovo spazio informativo nasce grazie al contributo del dottor Giuseppe Galletta, referente AFT pubblica dell’Asp di Reggio Calabria, medico ginecologo e divulgatore scientifico, che metterà a disposizione la propria competenza per offrire contenuti chiari, affidabili e di pubblica utilità.

Nella video-pillola di oggi, il dottor Galletta affronta un tema importante legato al rapporto ospedale-territorio tra medici specialisti e medici di medicina generale. Intervistato ai microfoni di StrettoWeb, il medico afferma: “è un problema molto importante quello legato al rapporto ospedale-territorio tra medici specialisti e medici di medicina generale. Forse è un pò sbagliato dire ospedale-territorio perchè è tutto il territorio quindi questa dicotomia creata ad hoc di creare una differenza tra medici ospedalieri e medici del territorio è un’azione artefatta“.

“Ci tengo a ricordare che siamo tutti medici che operano nel territorio attraverso le funzioni sia di medico ospedaliero che di medici di medicina generale. Vorrei ricordare che i medici di medicina generale sono medici che hanno fatto un corso di formazione che è durato tre anni molto importante, molto impegnativo e sono equiparati ai medici specialisti del territorio. Esistono purtroppo queste difficoltà di comunicazione tra specialisti e territorio che ricadono sulla salute del paziente”.

Il dottor Galletta sul rapporto ospedale-territorio tra medici specialisti e di medicina generale