Raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, riunione a Scaletta Zanclea. De Luca: “serve unità tra i sindaci”

Scaletta Zanclea: riunione sul raddoppio ferroviario Giampilieri - Fiumefreddo a cui ha partecipato il sindaco Cateno De Luca ed altri primi cittadini

Si è svolta a Scaletta Zanclea una riunione sul raddoppio ferroviario Giampilieri – Fiumefreddo a cui ha partecipato il sindaco Cateno De Luca ed altri primi cittadini. “L’incontro si è reso necessario dopo la recente delibera della Giunta regionale che da un indirizzo a RFI per il raggiungimento degli obiettivi del comprensorio taorninese. Atto di indirizzo che continente una previsione di mantenimento del vecchio tracciato ferroviario fino a Giampilieri e che andava chiarita in quanto ritenuta inaccettabile dai Comuni più direttamente penalizzati dalla permanenza della linea”, si legge in una nota. “RFI ci ha detto chiaramente che servono approfondimenti tecnici per capire se il nuovo binario può assorbire tutto il traffico”, ha detto De Luca, “senza una nostra posizione chiara, la decisione la prenderanno altri in base alla loro convenienza tecnica, non a quella del territorio”.

“Io non sono cambiato: continuo a difendere il territorio come ho sempre fatto. Però ora basta rinvii e basta ambiguità. Per l’11 dicembre chiedo formalmente un documento unico, da Scaletta a Giardini Naxos, che dica tre cose: dismissione della linea storica; demolizione e smaltimento delle opere; destinazione e passaggio delle aree ai Comuni. Senza questo, la partita è persa”, conclude De Luca.