Giunta alla sua 36ª edizione, lunedì 1° dicembre 2025 il Sole 24 Ore ha pubblicato oggi l’indagine sulla Qualità della vita, un indicatore concreto della capacità dei territori di rispondere ai bisogni della popolazione, adattarsi ai cambiamenti e progettare il futuro: un’iniziativa che dal 1990 fotografa il benessere nelle province italiane attraverso un sistema di misurazione evoluto e in continua espansione.
Il programma del digital event
Nel pomeriggio a partire dalle 15.00 si terrà il digital event “Città e territori alla sfida del futuro”, per commentare insieme alle istituzioni, ai sindaci e agli esperti i risultati e le analisi. La discussione si aprirà con l’intervento introduttivo del Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, seguito dalla presentazione dettagliata dei dati, e dal confronto con Matteo Mazziotta di Istat. A seguire, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo dialogherà sul tema della governance locale e della capacità amministrativa. Interverrà anche il Presidente ANCI e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Nel corso del pomeriggio, una tavola rotonda coinvolgerà i sindaci delle principali città metropolitane italiane per analizzare il rapporto tra attrattività urbana e nuove forme di conflittualità sociale e territoriale. Successivamente, l’attore Giacomo Poretti offrirà una riflessione culturale dedicata al tema della rigenerazione delle periferie. Il confronto si sposterà poi sulla prospettiva internazionale con interventi di rappresentanti Ocse, ULI Italy, ASviS e Joan Clos già direttore esecutivo UN-Habitat.
Nel tardo pomeriggio Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e Vicepresidente europeo del Network C40, porterà il punto di vista delle città impegnate nella transizione climatica. Successivamente, saranno presentati l’Indice delle Donne e nuovi indicatori demografici, seguiti da un dialogo con il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio. Il confronto continuerà con una riflessione sociologica e demografica guidata dal sociologo Francesco Morace e dal Professore di Demografia Università Cattolica Milano Alessandro Rosina. L’ultimo intervento sarà l’intervista a Elena Carnevali, Sindaco di Bergamo, città vincitrice della classifica 2024, in un ideale passaggio di testimone prima della premiazione e dei saluti conclusivi previsti alle 18:30.
Con questa nuova edizione, l’indagine sulla Qualità della vita si conferma non solo un esercizio statistico, ma un laboratorio di futuro urbano e territoriale. Un progetto che traduce numeri, analisi e confronti in una domanda ancora più attuale: come costruire città dove non solo si vive, ma si vive bene.
