La Federazione Italiana Pallacanestro ritorna a Reggio Calabria con il progetto “Ogni Regione Conta”, iniziativa del Settore Squadre Nazionali Maschili che ha come obiettivo la crescita dei migliori prospetti del basket italiano. Il Pianeta Viola, riqualificato e rinominato in Centro Sportivo Viola “Massimo Mazzetto”, ha accolto i giovani talenti delle annate 2008 e 2009 di Calabria e Sicilia, per una giornata che ha unito lavoro tecnico, formazione e confronto diretto con lo staff federale.
A guidare il raduno è stato il tecnico federale Marco Sodini, allenatore della Nazionale Under 18 Maschile, affiancato dal preparatore fisico della Nazionale Matteo Panichi e dai Referenti Tecnici Territoriali Umberto Di Martino (Calabria) e Simone D’Urso (Sicilia). Accanto a loro una squadra ampia di allenatori, preparatori fisici, giovani tecnici, formatori CNA e CIA e arbitri, provenienti dalle due regioni, darà vita a una giornata che si annuncia di altissimo valore sportivo e educativo.
Coach Sodini, intervistato da StrettoWeb, ha dichiarato: “il sogno della maglia azzurra è sempre presente a Reggio Calabria. Ogni Regione Conta è nato come un progetto di riavvicinamento della FIP a tutto il territorio. Oggi tiriamo le file di quel lavoro che l’anno scorso ha allenato 1200 ragazzi, ha prodotto la stagione con i migliori risultati delle nostre nazionali giovanili. Qui avremo i 24 migliori di Sicilia e Calabria“.
Grande protagonista dell’evento anche l’ex giocatore Bruno Cerella che ha vestito la maglia della Nazionale oltre a quelle, fra le altre, di Olimpia Milano e Venezia. Il cestista italo-argentino, ai microfoni di StrettoWeb, ha dichiarato: “indossare la maglia della Nazionale penso che sia uno degli obiettivi più grandi di qualsiasi atleta. Questo è un momento per i ragazzi, per crescere, divertirsi“. Poi un passaggio sulla Viola. Cerella ricorda: “l’amicizia con i tanti argentini che sono passati da qui e le persone del posto che ancora mi porto nel cuore“.
Chiosa finale affidata al presidente della Fip Calabria, Paolo Surace: “l’idea è quella di far toccare la maglia azzurra ai nostri ragazzi. Abbiamo un allenatore della Nazionale, un preparatore fisico della Nazionale, è chiaro che il ritorno tecnico è importante per i giovani di Calabria e Sicilia con la quale collaboriamo spesso. Siamo al Centro Sportivo Viola: mescoliamo la parte tecnica a quella emozionale“.

