L’azienda “Scopelliti 1887” entra nel Registro delle Imprese Storiche d’Italia: è la prima in assoluto in provincia di Reggio Calabria. E oggi è stata premiata alla Camera di Commercio: grande emozione | FOTO

"Scopelliti 1887" è un'azienda storica del territorio. E infatti è la prima azienda di Reggio Calabria ad entrare nel Registro delle Imprese Storiche d’Italia, istituito da Union Camere. Oggi, per questo, è stata premiata alla Camera di Commercio

Ha “conosciuto” tre secoli, un terremoto devastante, due guerre, i cambiamenti del tempo, il mondo che cambia e si evolve e tante generazioni, ma è sempre lì, dalla fine dell’Ottocento, a “servire” la città di Reggio Calabria. “Scopelliti 1887” è un’azienda storica del territorio. E infatti, proprio per questo, ha ottenuto un riconoscimento importante, altrettanto storico, e di significato profondo: è la prima azienda di Reggio Calabria ad entrare nel Registro delle Imprese Storiche d’Italia, istituito da Union Camere. E’ un premio alla storia, un premio alla tradizione, un premio alla capacità di aggiornarsi sempre, alla capacità di adattarsi alle evoluzioni del tempo e del mondo. Mantenendo, ovviamente, quelli che sono stati i valori nati alla fine dell’Ottocento, istituiti dal fondatore Antonino Scopelliti.

Oggi, questo bellissimo risultato è stato suggellato da una premiazione tenutasi alla Camera di Commercio di Reggio Calabria, dove il Presidente Antonino Tramontana ha consegnato lo speciale riconoscimento ad Alessandro Isola Scopelliti, proprietario di “Scopelliti 1887”. Emozionato e molto contento, il titolare dell’azienda reggina ha ricevuto il premio e ha tenuto a ringraziare tutta la città di Reggio Calabria e i suoi cittadini. Consapevole del proprio ruolo sociale, l’azienda ha nel tempo rafforzato il proprio impegno verso il territorio, realizzando progetti di significativa ricaduta sociale, tra cui la Foresta dei Frutti Dimenticati a Campo Calabro e la completa ristrutturazione della Chiesa di Sant’Elia di Palmi.

Contento e molto soddisfatto della premiazione anche il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana, orgoglioso del fatto che un’azienda, la prima della città, abbia fatto ingresso nel Registro Storico delle Imprese d’Italia, un riconoscimento non da tutti e non per tutti.

La storia dell’azienda “Scopelliti 1887”

L’attività ebbe origine alla fine dell’Ottocento a Reggio Calabria, grazie ad Antonio Scopelliti, che iniziò come venditore ambulante. Con un carretto di legno percorreva le strade della città proponendo porta a porta i suoi manufatti artigianali, fino a ottenere nel 1887 la sua prima licenza commerciale. Con il passare degli anni venne inaugurata una piccola bottega specializzata, purtroppo distrutta dal devastante terremoto che colpì Reggio Calabria e Messina nel 1908. In una prima fase il negozio si dedicava alla vendita di terraglie, vetrerie e manufatti in terracotta, selezionati per l’elevata qualità e realizzati secondo saperi e tecniche tradizionali.

La conduzione familiare si è tramandata ininterrottamente per sei generazioni: dopo la scomparsa dell’ultimo esponente della famiglia Scopelliti, Antonino, il testimone è passato ad Alessandro Isola, nipote del fondatore, che ancora oggi guida l’azienda. Nel corso del tempo l’impresa ha saputo evolversi, trasformandosi da bottega artigiana in una realtà di riferimento nella distribuzione di articoli di lusso per la casa.