Inaugurato il programma per il Natale 2025 dell’Associazione Culturale Le Muse Laboratorio delle Arti e delle Lettere di Reggio Calabria in Basilicata. “Un momento in esterna – dichiara il presidente Muse prof. Giuseppe Livoti – con i soci ed il direttivo, protagonisti di un evento al di fuori della Calabria così come ci è solito fare da 26 anni. Varato dunque il programma natalizio dell’associazione che il 7 e l’8 dicembre ha visto una delegazione di soci e del direttivo ricevuti dall’amministrazione comunale di Forenza e Ripacandida, in provincia di Potenza. Il nuovo anno sociale 2025/2026 dunque, ancora una volta, prevede per il sodalizio reggino confronti con diversi territori e dunque la Basilicata rientra anche nell’ambito di scambi volti alla conoscenza di realtà storico artistiche che offrono uno spaccato di cultura ed approfondimenti inediti.
Due momenti, due scambi culturali con l’Amministrazione Comunale di Forenza, cittadina in provincia di Potenza definita “borgo dei mosaici e della rigenerazione urbana” con il suo sindaco dott. Francesco Mastrandrea, il quale ha ricevuto i soci Muse ricordando come “la cultura in movimento oggi sia veicolo di conoscenza e scambi di visioni” ed ancora con il presidente della pro Loco di Ripacandida dott. Gerardo Cripezzi che si è soffermato sul “senso storico di una cittadina gemellata con Assisi per i suoi famosi affreschi”.
Gli altri appuntamenti del Natale delle Muse
“Il Natale delle Muse continua sabato 13 dicembre: a partire dalle ore 16.00, l’associazione trasformerà Piazza Lo Sardo (nota anche come Piazza del Popolo) a Messina in un vivace villaggio colorato, ricco di luci, creatività e atmosfera festiva. Pensato come un grande appuntamento dedicato alle famiglie, il pomeriggio proporrà un programma variegato e coinvolgente, con artisti, hobbisti, musica, laboratori e attività adatte sia ai bambini che agli adulti. L’evento è promosso dall’associazione Impronte Messina di Marisa Arena, in collaborazione con il Comitato degli Artisti, l’associazione Le Muse di Reggio Calabria, l’Acisjf Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane”.
“Le Muse parteciperanno con una installazione – continua Livoti – dal titolo “Bosco Metaforico” che riunisce il tema della luce e della profondità attraverso riflessi metallici e elementi pittorici e fotografici. Per questo lavoro condiviso partecipano: Francesca Avenoso, Cristina Benedetto, Patrizia Crupi, Manuela Lugarà, Grazia Papalia, Francesca Perina. Ed ancora domenica 14 presso la Sala D’Arte Le Muse di Via San Giuseppe 19 alle ore 18 la manifestazione “Miti e leggende dello Stretto” concerto del Musicantore Fulvio Cama con il M° Maria Spanti al fagotto e clarinetti ed il M° Giuseppe Maira alle percussioni. Inoltre si terrà anche l’inaugurazione della esposizione “Storie di Presepi” con gli artisti Daniela Caccamo, Giusi Minniti, Angelo De Vito ed gli interventi poetici di Luigi Barberio, Teresa Celestino, Tina Nicolò, Patrizia Pipino e Francesca Triolo”.
