Fini ad Atreju: “errore sciogliere Alleanza Nazionale, il premier Meloni ha ricostruito questa comunità”

Fini ad Atreju: “errore sciogliere Alleanza Nazionale, il premier Meloni ha ricostruito questa comunità. Non condivido al 100%, come è naturale da uomini liberi"

Ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia, faccia a faccia tra Gianfranco Fini e Francesco Rutelli, a 32 anni dalla loro sfida per il Campidoglio, vinta dal candidato del centrosinistra. L’ex leader di An ricorda: “fu determinante il sostegno entusiasmante di tanti militanti che vinsero una battaglia che non pensavano di poter mai affrontare. L’intuizione e politica fu quella di dire: ci candidiamo per dimostrare di saper governare. Forse eravamo presuntuosi, ma in precedenza sindaci con la fiamma tricolore del Msi erano stati eletti. Non era caduto solo il muro di Berlino ma la discriminazione della destra. Nuotavamo in mare aperto”.

“Errore sciogliere Alleanza Nazionale”

“L’errore è stato chiedere e ottenere lo scioglimento di Alleanza Nazionale, perché era era un movimento politico basato su un senso comunitario. Ma il merito che ha avuto Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni è ricostruire questa comunità, perché se si rimane al di fuori del proprio perimetro si rischia di essere in qualche modo apolidi. Poi è chiaro che sono passati tanti anni, è tutto cambiato, è tutto diverso e quindi mi riconosco, l’ho votata, la voterò. Non condivido al 100%, come è naturale da uomini liberi”, evidenzia Fini.