“Fari e Guardiani – Storie di fari e dei Fanalisti siciliani”, domani la presentazione del libro a Messina

Messina: domani, presso la sala conferenze della Chiesa di S. Nicolò all'arcivescovado,  sarà presentato il volume “Fari e Guardiani – Storie di fari e dei Fanalisti siciliani”

Domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 19:00, presso la sala conferenze della Chiesa di S. Nicolò all’arcivescovado, sita sul Viale S. Martino, a Messina,  sarà presentato il volume “Fari e Guardiani – Storie di fari e dei Fanalisti siciliani” e pubblicato dalla Casa editrice Edas edizioni. L’opera, realizzata dal Luogotenente della Marina Militare Giovanni Bonfiglio, affronta un interessante viaggio nella storia dei fari Siciliani, offrendo un doveroso tributo a quanti hanno dedicato la loro vita alla gestione dei segnalamenti marittimi; un eroico servizio svolto dai fanalisti, uomini che con le loro famiglie, hanno condiviso, nel corso dei decenni, tutte le difficoltà legate all’isolamento, al clima, ai trasferimenti.

Fanalista

L’autore parte dalle origini lontane per procedere progressivamente nell’evolversi di questa originale professione, analizzandone ogni aspetto: dalla normativa legislativa che ne regola l’azione, alla disamina della strumentazione tecnica che si evolve rapidamente nel corso degli ultimi due secoli sino a giungere al pressochè totale automatismo che ha del tutto ridimensionato la vita e il lavoro del fanalista.

fari e guardiani