Prosegue, concentrata soprattutto sul settore dell’edilizia, l’attività di vigilanza e presidio del territorio da parte degli ispettori del Contingente INL Sicilia in servizio a Messina. Nei giorni scorsi, i controlli hanno riguardato 2 cantieri, operanti in altrettante località della provincia peloritana.
Nel primo cantiere era impiegato 1 lavoratore in nero su 3; è stato, pertanto, adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale a carico della ditta impegnata nei lavori. L’importo da pagare ammonta a 2.500 euro per la sospensione, cui si aggiungono 1.950 euro per il lavoratore irregolare.
Il personale tecnico del Contingente ha, inoltre, rilevato la presenza di prolunghe elettriche danneggiate e riparate con nastro isolante, nonché di prese elettriche di tipo domestico, ed ha prescritto la messa in sicurezza del cantiere. Le sanzioni irrogate ammontano ad oltre 6.000 euro. Nel secondo cantiere, all’impresa esecutrice è stata contestata la mancanza dei parapetti in alcuni punti dei solai e del vano ascensore; la sanzione irrogata è pari a 3.000 euro.
