Regionali: Roberto Fico (M5S) è il nuovo presidente della Campania, niente da fare per il centrodestra nettamente battuto

Elezioni Campania, Roberto Fico del Movimento 5 Stelle è il nuovo presidente della Regione. L'ex presidente della Camera ha battuto nettamente Edmondo Cirielli del centrodestra

Roberto Fico del Movimento 5 Stelle è il nuovo presidente della Regione Campania con la coalizione del centrosinistra che andava dal Pd, passando per Avs, sino alla lista di Mastella. L’ex presidente della Camera ha battuto nettamente Edmondo Cirielli del centrodestra, sottosegretario del Governo Meloni ed esponente di spicco di Fratelli d’Italia. Fico ha battuto appunto Cirielli ma anche Nicola Campanile, Giuliano Granato, Carlo Arnese e Stefano Bandecchi.

I risultati in tempo reale

AGGIORNAMENTI
  • Fico: "Napoli centrale per crescita degli altri territori"

    “Non c’è futuro se non parte dai territori e oggi i territori della nostra Regione sono fondamentali e ogni, come Napoli che sarà centrale, ma centrale come strumento di crescita per gli altri territori”. E’ quanto afferma Roberto Fico, neo eletto presidente della Regione Campania. “Non ci sono contrapposizioni, oggi la campagna deve crescere in modo uniforme e ognuno deve essere strumento per far sì che tutti crescano nel migliore dei modi. La lotta alle disuguaglianze sarà priorità perché dobbiamo creare lavoro, lavoro che non sia un lavoro povero, un lavoro qualificato, un lavoro professionale facendo sì che le università possano lavorare con la ricerca, la ricerca con le imprese”, puntualizza Fico.

  • Fico: "grazie a Vincenzo De Luca per il lavoro svolto in questi anni"

    “Ho già ringraziato il presidente Vincenzo De Luca alle due manifestazioni che abbiamo fatto e in questo mese abbiamo avuto un confronto costruttivo, in cui si è parlato esclusivamente di temi e della Campania”. Così il neoeletto presidente della Regione Campania, Roberto Fico. “Ringrazio De Luca per il lavoro svolto in questi anni”, puntualizza Fico.

  • Cirielli ammette la sconfitta: “auguri di buon lavoro a Fico”

    “Non ci sono elementi certi per commentare risultati in maniera seria. Mi riservo di farlo più tardi, quando si saranno delineati i dati consolidati dei candidati Presidenti e dei Partiti. L’unico dato sicuro però è che la coalizione uscente ha vinto le elezioni e che Fico sarà il nuovo Presidente della Regione. Amando la mia terra non posso che augurare di cuore al futuro Presidente Fico, buon lavoro”. Lo ha dichiarato Edmondo Cirielli.

  • Conte: “Fico è il nuovo presidente, non saltellano più”

    “Il nostro Roberto Fico è il nuovo presidente della Campania. Non saltellano più. Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese”. Lo scriver sui social il presidente del M5S, Giuseppe Conte. “Ha perso chi di fronte alle difficoltà degli italiani saltella e oggi cade rovinosamente. Fico ha battuto sonoramente un candidato di Fratelli d’Italia, un esponente del governo Meloni, senza mischiarsi a una lotta nel fango”, conclude.

  • Orrico: "vittoria di Fico limpida"

    “Una vittoria schiacciante, limpida, meritata. Roberto Fico sarà il nuovo presidente della Regione Campania ed io, qui dal Comitato elettorale di Napoli, gli faccio le congratulazioni più sincere. Un lavoro, il suo, che parte da lontano, dal basso, sempre accanto ai fragili, sempre dalla parte delle battaglie difficili. Avevano provato a sporcare la sua immagine con qualche schizzo di fango e truccare la partita con le solite promesse degne dei saltelli imbarazzanti visti in campagna elettorale ma la sua storia non poteva temere questi metodi. In bocca al lupo amico mio: con persone come te alla guida di istituzioni importanti c’è qualche speranza in più, soprattutto per il Sud di questo Paese”. Così il deputato Anna Laura Orrico, coordinatrice calabrese del Movimento 5 stelle.

  • Meloni: “grazie a Lobuono e complimenti a Decaro”

    “Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono, a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale”. Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sui social, commenta l’esito delle regionali, facendo i complimenti a Decaro e Fico: “svolgano al meglio il loro mandato”.

  • Il sindaco di Napoli Manfredi: “Grande risultato, Fico miglior interprete”

    “Un grande risultato partito dalla nostra alleanza a Napoli quattro anni fa, una grande risposta dei campani e dei napoletani dell’area metropolitana, registro un risultato veramente straordinario. C’è grande soddisfazione ma anche un grande impegno per governare bene. Ho sempre creduto che fosse necessaria un’alleanza larga e che Fico fosse il miglior interprete di questa alleanza, per la sua capacità di mettere in campo un governo condiviso e partecipato della Regione. La Regione ha bisogno di partecipazione e gli elettori ci hanno dato ragione”. Lo ha detto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, commentando i primi risultati delle elezioni regionali in campania al comitato elettorale di Roberto Fico.

  • Tutti i leader del centrosinistra in arrivo a Napoli

    Al comitato di Fico sono dati in arrivo quasi tutti i rappresentanti della coalizione del campo largo che ha sostenuto l’ex presidente della Camera. Mentre Schlein e Conte sono in viaggio, sono già a Napoli Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi-Sinistra, attesi anche dirigenti di Italia Viva, il segretario di +Europa, Riccardo Magi, e quello del Psi, Enzo Maraio. Assente, giustificato, Clemente Mastella ancora influenzato.

  • Misiani (Pd): “felice per la grande vittoria di Fico”

    “Felice per i risultati delle regionali. Stra-felice per la grande vittoria di Roberto Fico e del centrosinistra che si prospetta in Campania”. Lo afferma sui social Antonio Misiani, senatore del Pd che è stato commissario del Pd in Campania dall’aprile del 2023 all’ottobre di quest’anno. “La linea testardamente unitaria di Elly Schlein è stata premiata, al di là di ogni aspettativa. Con tanti saluti affettuosi a chi – a destra – si è divertito a saltellare irridendo gli avversari e pronosticando una (fantasiosa) rimonta”, conclude Misiani.

  • Prime proiezioni Opinio-Rai: Fico 59,5%, Cirielli 35,3%

    Secondo la I proiezione del ‘Consorzio Opinio Italia per Rai’, con una copertura del campione del 5%, alle elezioni regionali in Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 59,5% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 35,3%. Il candidato Giuliano Granato (Campania Popolare) è al 3,2%.

  • Schlein diretta al comitato di Fico a Napoli

    Il segretario del Pd Elly Schlein sta raggiungendo Napoli per seguire le fasi finali dello spoglio insieme al candidato del centrosinistra Roberto Fico. Lo si apprende da fonti Pd.

     

  • Renzi: “alternativa c’è, Meloni non invincibile”

    “Sono mesi che ci ripetono un ritornello stanco: Giorgia Meloni non ha rivali, è invincibile, non ha alternative. I risultati di Campania e Puglia, dopo la Toscana, dicono invece che l’alternativa c’è, da Casa Riformista fino alla sinistra. E questa alternativa, quando è unita, vince. Da domattina Giorgia Meloni proverà a cambiare la legge elettorale. Perché con questa legge elettorale lei a Palazzo Chigi non ci rimette più piede”. E’ quanto scrive Matteo Renzi sui social.

     

  • Instant poll Opinio/Rai: Fico 56,5%-60%, Cirielli, 35%-39%

    Primo exit poll, con copertura all’80%, per la Campania, realizzato dal team di OpinioItalia per Rai: in vantaggio Roberto Fico, candidato del centrosinistra con una forbice tra il 56,5% e il 60%. Segue Edmondo Cirielli, per il centrodestra, con il 35-39%. Ultimo Giulio Granato, della civica Campania popolare, tra l’1-3%.

  • Fico avanti in Campania

    Secondo i primi exit poll (Opinio per Rai) avanti Stefani (centrodestra) in Veneto e il centrosinistra in Puglia e Campania, con Decaro e Fico.