Lo scorso 8 novembre, a Villa San Giovanni, è stato presentato il libro “Racconti Controtempo” dell’autrice villese Graziella Tedesco. Di seguito il resoconto dell’evento, scritto dalla prof.ssa Mariella Idotta che ha ospitato la presentazione del libro. “Nel pomeriggio del giorno 8 Novembre, presso il mio studio artistico, sito a Villa San Giovanni (RC), si è tenuto un incontro culturale con la presentazione del libro della scrittrice villese Graziella Tedesco. Il titolo del libro: “Racconti Controtempo” contempla una serie di racconti brevi e alcune poesie. Ha relazionato l’Avvocato Dott.ssa Elisa Lucrezia Sottilaro che ha messo in luce alcuni aspetti della personalità e del vissuto dell’autrice.
La relatrice si è soffermata sulla forma stilistica, sull’espressività semplice e scorrevole con cui la Tedesco si è approcciata alla scrittura. I presenti hanno avuto modo di apprezzare la docente Adele Laface, la quale ha estrapolato degli stralci di due racconti e letto con grande slancio emotivo attirando ancora di più l’attenzione della platea. Vi è stata la declamazione di alcune poesie contenute nel libro a cui ha dato voce un attore reggino Nat Verduci, che ha prodotto nei presenti un momento intenso ed emozionante. Dell’autrice Graziella Tedesco mi ha colpito la sua sensibilità verso i temi come l’amore per la famiglia, il ricordo del padre fonte di ispirazione di tante poesie, la semplicità di storie tramandate dai nostri nonni.
Emerge nei vari racconti, la visione di un mondo pieno di contenuti, di valori ormai persi. La lettura dei racconti è apparsa scorrevole, semplice e con un intercalare di parole in forma dialettale che danno un senso profondo alla scrittura. A coronare il tutto vi sono le poesie, brevi, incisive in cui l’autrice esprime un mondo di emozioni che il lettore attento è in grado di percepire. La mia riflessione: valorizziamo i nostri conterranei, in tutti gli ambiti artistici, diamo il giusto sostegno per far conoscere la propria creatività. Hanno molto da dire“.
