Reggio Calabria, focus in commissione sul parcheggio di Via Rausei: “così è un ecomostro. L’opera deve essere ultimata”

Reggio Calabria, focus in commissione sul parcheggio di Via Rausei. Il Rup Domenico Macrì: "serve un ulteriore finanziamento di circa 3 milioni di euro ma l'amministrazione non ha dato seguito alla richiesta"

Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb

Si è conclusa da pochi minuti, una nuova seduta della commissione controllo e garanzia del comune di Reggio Calabria, presieduta dal consigliere comunale di minoranza e leader di Alternativa Popolare, Massimo Ripepi, con all’ordine del giorno il controllo degli atti amministrativi del parcheggio di via Rausei. Alla riunione hanno partecipato anche alcuni consiglieri di maggioranza in rottura con il sindaco Falcomatà (Marino e Quartuccio).

Le spiegazioni del Rup Macrì

Il Rup, architetto Domenico Macrì, audito durante la riunione, ha spiegato: “l’opera è stata completata rispetto alla somma che avevamo a disposizione ed è stata anche collaudata. Questo intervento è costato 1 milione e 800 mila euro”. “Successivamente, circa 3 anni fa, avevo chiesto un ulteriore finanziamento di 3 milioni di euro ma l’amministrazione comunale non ha dato proceduto in tal senso”, rimarca Macrì. “Quanti parcheggi si prevedono? Intorno ai 300“, spiega Macrì. “Ricordo che c’erano state anche delle riunioni con l’assessore Marcianò ma, successivamente si è bloccato tutto”, conclude l’architetto. L’ex consigliere sottolinea: “poco dopo mi sono state tolte le deleghe e non si è potuto continuare”.

La proposta di Zimbalatti

Il consigliere comunale di Forza Italia, Nino Zimbalatti, propone: “la struttura si potrebbe anche abbattere essendo un ‘mostro’ abbandonato. E’ veramente una situazione incresciosa che crea difficoltà alla viabilità della zona”. Poi una stoccata all’amministrazione: “non si può gestire una città senza una programmazione”.

“E’ tutto assurdo”

Il capogruppo di Forza Italia, Federico Milia, puntualizza: “mi sembra assurdo che si appalti un’opera del genere senza concluderla. Si potrebbe fare una partnership privata per completare in parte l’opera?”, chiede l’esponente azzurro.

Marino: “problema per la città”

Giuseppe Marino, capogruppo del Pd in consiglio comunale, ed in rottura con il sindaco Falcomatà, afferma: “l’opera è una ferita e rappresenta un problema per la città. Preciso che il parcheggio rientrava nel piano urbano della mobilità, me ne sono occupato personalmente quando ho avuto il ruolo di assessore comunale”.

Gli interventi di Neri e Ripepi

Il consigliere comunale della Lega, Armando Neri, ha evidenziato: “sono d’accordo con tutti i colleghi che mi hanno preceduto, è un’opera molto importante per la città ed opportuno trovare una soluzione”. Il consigliere Massimo Ripepi è perentorio: “così è un ecomostro, il parcheggio deve essere ultimato assolutamente”.