Polistena, screening gratuito del carcinoma del cavo orale

Lions Club Polistena Brutium e Associazione “La Fenice” ETS ODV: successo per lo screening gratuito del carcinoma del cavo orale

Grande partecipazione e spirito di solidarietà hanno caratterizzato il service promosso dal Lions Club Polistena Brutium e dall’Associazione “La Fenice” ETS ODV per le persone oncologiche di Polistena, dedicato alla prevenzione del carcinoma del cavo orale, che si è svolto domenica 9 novembre dalle ore 9.30 alle 13.00 in Piazza della Repubblica a Polistena. Nel corso della mattinata sono state 150 le persone sottoposte a visita specialistica gratuita da parte dei medici volontari odontoiatri e  otorinolaringoiatri presenti. In alcuni casi, i professionisti hanno ritenuto opportuno procedere anche al tampone genetico gratuito, un esame innovativo che consente di sostituire l’indagine bioptica tradizionale, garantendo risultati affidabili e non invasivi e la diagnosi, quindi, del carcinoma prima ancora che abbia una manifestazione eclatante.

Gli organizzatori ringraziano lo Studium Genetics di Bologna, che ha fornito i tamponi genetici a titolo completamente gratuito, e al Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Reggio Calabria rappresentata dal presidente albo Odontoiatri Teddy Vadalà e all’ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sezione di Reggio Calabria rappresentata dal presidente Natale Orlando, per il patrocinio morale e il riconoscimento del valore scientifico e sociale dell’iniziativa. Un ringraziamento speciale anche ai volontari che si sono adoperati ed alla Croce Rossa Italiana.

Le parole di Laruffa

Il presidente del Lions Club Polistena Brutium, dott. Cesare Laruffa, ha dichiarato: “la tutela della sanità pubblica deve partire dal mondo dell’associazionismo e del volontariato, con fatti e azioni concrete. Oggi abbiamo dimostrato che la collaborazione tra professionisti, associazioni e cittadini può davvero fare la differenza. Ringrazio di cuore tutti i partecipanti per il loro supporto e la straordinaria adesione a questa iniziativa”.

Le parole di Abanese

A sottolineare il significato umano e sociale dell’evento, è intervenuta anche Marina Albanese, presidente dell’Associazione ‘La Febice’ ETS ODV di Polistena, che ha aggiunto: “questo progetto partito circa un anno fa e che si realizza oggi rappresenta un gesto concreto di vicinanza verso le persone che affrontano la malattia oncologica e verso tutta la comunità. Prevenzione significa speranza e responsabilità: siamo orgogliosi di collaborare con il Lions Club Polistena Brutium per promuovere la salute e la consapevolezza”. L’iniziativa ha confermato ancora una volta l’importanza della prevenzione e dell’informazione sanitaria, valori che accomunano il Lions Club e l’Associazione La Fenice ETS ODV di Polistena nel loro costante impegno al servizio del territorio e dei cittadini.