Anche quest’anno l’AOU “G. Martino” di Messina celebra la giornata mondiale della prematurità promossa dalla Società Italiana di Neonatologia e dall’Associazione Vivere ETS lunedì 17 Novembre al Padiglione NI. Alle 16 presso l’unità operativa complessa di Patologia e TIN, diretta dalla Prof.ssa Eloisa Gitto, sarà inaugurata la rinnovata sala d’attesa antistante al reparto, rivisitata grazie a un progetto condiviso dal Leo Club e dall’Associazione “Corsie a Colori” con il patrocinio della Società Italiana di pediatria e (SIP) e della Federazione Italiana Medici Pediatri ( FIMP).
A seguire è previsto, presso l’aula magna “Filippo De Luca”, un evento organizzato in sinergia con l’Associazione “Il Bucaneve” per celebrare la giornata mondiale della prematurità. In questa occasione i musicisti del Conservatorio Corelli eseguiranno un breve intervento musicale allietando una iniziativa che unisce scienza, umanità e sensibilità sociale. Dopo i saluti delle istituzioni e le testimonianze delle famiglie l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Messina donerà alcuni completini realizzati dalle volontarie dell’ODV “Semplice…Mente Insieme” per i neonati prematuri.
Per accendere i riflettori sui bimbi nati prima del termine la facciata del padiglione NI sarà illuminata di viola, da sempre colore simbolico della giornata. Al mattino, presso la neonatologia guidata dal dott. Alessandro Arco, le famiglie potranno confrontarsi con il personale per condividere emozioni, esperienze e sorrisi.
“Garantire ai neonati prematuri il miglior inizio possibile per un futuro in salute”. È questo lo slogan 2025 della Giornata che quest’anno è stata inserita ufficialmente nel calendario dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità. I primi giorni di vita rappresentano un periodo delicato e decisivo, nel quale si pongono le basi per la crescita, lo sviluppo cognitivo e la salute a lungo termine del neonato. Garantire il miglior inizio possibile è ancora più fondamentale per i neonati prematuri, che hanno bisogno di cure di elevatissima qualità fin dai primi istanti, assistenza amorevole e personalizzata, sempre con la vicinanza dei genitori.
