Messina, a Sud chiama Nord aderisce anche Sebastiano Tamà. Grande spazio ai risultati sull’edilizia scolastica | DETTAGLI e FOTO

Oggi a Palazzo Zanca una conferenza stampa con il sindaco di Taormina Cateno De Luca, il sindaco di Messina Federico Basile e il vice sindaco Mondello, Vari i temi discussi

Si è tenuta stamattina una conferenza stampa a Palazzo Zanca dove sono stati presenti Cateno De Luca, sindaco di Taormina, il sindaco di Messina Federico Basile e il vice sindaco Mondello. Insieme hanno annunciato l’arrivo di Sebastiano Tamà all’interno di Sud Chiama Nord. Tamà è un ex consigliere comunale con trascorsi in Forza Italia e nel Movimento per le Autonomie. Sarà candidato nella lista Basile Sindaco, in vista di una competizione elettorale che rimane tutt’oggi nel 2027.

Nel presentarlo, Cateno De Luca ha precisato che “la città non è al centro di trattative politiche”. E ha aggiunto: “Non faremo entrare nel nostro percorso, avviato nel 2018, chi ha massacrato la città. Sarebbe da cretini”. Passando al fronte regionale, De Luca ha poi ribadito quanto già dichiarato dal presidente della Regione Renato Schifani: “Sud chiama Nord non è in procinto di entrare nella maggioranza regionale, né lo sarà in futuro.”

Inoltre, la conferenza stampa di oggi è stata dedicata anche all’illustrazione dei risultati ottenuti negli ultimi anni nell’edilizia scolastica, un progetto nato nel 2018, come dichiarato da De Luca stesso: “ora tutti i plessi scolastici della città di Messina sono dotati di certificazione di vulnerabilità sismica! Stamattina abbiamo fatto il punto dell’edilizia scolastica con l’evoluzione dal 2018 ad oggi. Oltre 85 milioni di euro di risorse ottenute per rendere sicure e qualificare i plessi scolastici della scuola primaria e secondaria di primo grado (ex scuole elementari e medie).”

“Nel 2018 solo 7 plessi su 104 erano dotati di certificazione di vulnerabilità’ sismica e con ordinanza sindacale del 3 agosto 2018 ho dovuto chiudere tutte le scuole cittadine. Nel giro di pochi anni abbiamo risolto queste criticità grazie alla continuità e costanza del Sindaco Federico Basile ed alle pianificazioni strategiche dell’ assessore Salvarore Mondello.”

“Ogni tanto bisogna ricordare a qualche ingrato ed ai tanti leoni da tastiera da dove siamo partiti e cosa abbiamo ricevuto in eredità per poter valutare con obiettività l’immenso ed intenso lavoro che sta portando avanti il Sindaco Federico Basile e la sua giunta comunale.”