Francesco De Gregori arriva a Catania per festeggiare i 50 anni di “Rimmel” | DATE

Francesco De Gregori è in tour in tutta Italia con “RIMMEL 2025” : ben due le tappe nella città etnea

foto di Daniele Barraco

Dopo il successo delle date estive, che si sono concluse all’Arena di Verona, il tour di Francesco de Gregori è ripartito il 31 ottobre da Bologna con una serie di concerti nei teatri italiani, fino a dicembre, e con due date speciali nei palasport di Milano e Roma. In questa occasione arriva live anche in Sicilia, con una prima tappa che si terrà venerdì 21 novembre 2025 al Teatro Metropolitan di Catania. Per chiudere questo viaggio musicale, a gennaio e febbraio 2026, De Gregori si esibirà nei club, riportando la sua musica in un’atmosfera più intima e raccolta. Tornerà infatti a Catania con la seconda data in programma il 2 febbraio 2026 al Land.

I due live, all’interno del tour prodotto da Friends & Partners, sono realizzati da Puntoeacapo. I biglietti sono disponibili su Ticketone e nei circuiti di prevendita abituali. Sul palco Francesco De Gregori è accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (pianoforte), Primiano Di Biase (hammond, tastiere e fisarmonica), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (chitarra, pedal steel e mandolino) e Simone Talone (batteria e percussioni). Coriste: Francesca La Colla e Cristina Greco.

Il pubblico ha l’opportunità di vivere le emozioni dell’album e del vasto repertorio del cantautore in contesti diversi, passando dalla magia dei teatri alla potenza dei palazzetti, fino all’atmosfera intima dei club che creano una connessione diretta e spontanea tra musicisti e spettatori. “Le canzoni rimarranno molto fedeli alle versioni originali – dichiara Francesco De Gregori a proposito dello spettacolo -. Sarà un una cosa abbastanza strana per me, perché di solito ho sempre approfittato dello spazio live per poter giocare un po’ le mie canzoni, cambiarle, ma qui invece per rispetto a questo bel disco che stiamo per celebrare dopo 50 anni, le farò molto vicine a com’erano.”